Arte e Cultura

Mostra “Presenze” dell’artista Aleksandar Stamenov, a Palazzo Fani

Tuscania, 4 Settembre 2021 - 18 Settembre 2021

É stata inaugurata sabato 4 settembre l’apertura della mostra Presenze, personale dell’artista bulgaro Aleksandar Stamenov, curata da Flaminia Verdoni e presentata nella storica sede di Palazzo Fani, a Tuscania, con il contributo del Comune di Tuscania e dell’ACTAS, Associazione Culturale Turismo Arte e Spettacolo.
La mostra racchiude settantasette opere sia pittoriche che grafiche dell’ultimo periodo figurativo dell’artista, divise in cinque sale.

“Le Presenze, afferma l’artista ventinovenne nel concept dell’esposizione, non hanno l’obiettivo di essere semplici ritratti, non sono figure casuali poste ad abbellire il fondo della tela ma sono forme cariche di psicologia e di interiorità invasiva, tanto nello sguardo quanto nelle rughe, nei loro arti e movimenti, sebbene ferme. Sono prima di tutto “Corpi” fermi nella loro indole, materia pensante che respira e si contorce, alienata dalla realtà in cui si trova a posare divenendo come un manichino svestito dalla propria ombra e rivestito di un’altra, quella della mente e quella del respiro”.
Aggiunge, in seguito, a proposito del linguaggio che si cela dietro a questi ed altri suoi lavori: “dipingere attraverso un flusso di coscienza mentre se ne osserva un altro, apparentemente immobile ma vibrante – quello della Presenza. Un’immagine di forte espressività nei volti, carica di serenità nel colore, ma di altrettanta malinconia nelle forme. (…) Quando si osserva un corpo che si muove, che cammina o che si ferma, che gesticola o parla, in esso si cela tanto il vissuto che ad esso appartenente, quanto il tuo (di te che lo osservi) ma anche quello di un popolo intero che lo giudica”.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico, con accesso libero, fino a sabato 18 settembre, dal lunedi al giovedi dalle 15 alle 19 (con aperture eccezionali anche fuori orario) e dal venerdi alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 22.00.

 

In base alle norme in vigore contro il Covid-19 per gli eventi pubblici, sarà possibile accedere alla mostra solo con esibizione di Green Pass o risultato tampone negativo eseguito 48h prima o certificazione di avvenuta guarigione da Covid-19 nei sei mesi precedenti.

INFORMAZIONI:

Mostra "Presenze" dell'artista Aleksandar Stamenov, a Palazzo Fani
Data: 4 Settembre 2021 - 18 Settembre 2021
Orario: 10:00 - 22:00
Città: Tuscania
Luogo: Palazzo Fani
Organizzatore: Flaminia Verdoni, Aleksandar Stamenov, Claudio Patrizi
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via della Libertà 24
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato