Dall’8 al 24 dicembre l’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva presenta MAD Musica Arte Danza al Mattatoio, tre week-end di spettacoli, musica, installazioni, residenze artistiche, laboratori ludico-creativi e mercatini artistici in programma alla CAE, la Città dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo, 1 a Roma.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Le proposte di MAD seguono il filo rosso della cura e della genitorialità e vogliono offrire ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, alle famiglie attività di qualità, continuative e gratuite, per trascorrere giornate di condivisione all’insegna dell’arte in prossimità delle festività natalizie. Per l’intera durata della manifestazione è previsto il “Mercato degli artigiani” a cura di Green Market, uno spazio dove scegliere i doni di Natale, tra opere d’arte, oggetti artistici e donazioni ad associazioni benefiche. Il 16, 17 e 23 dicembre è in programma anche “Il mercatino dei bambini” una vera esperienza educativa pensata per trasmettere l’importanza dell’economia circolare ai bambini in età scolare (6/12 anni) che potranno organizzare la propria “bancarella” scambiando ad offerta libera i giochi.
Tutti gli eventi si svolgono nell’area del Cortile della Città dell’altra Economia e all’interno dove è possibile fruire gratuitamente installazioni artistiche, spettacoli di piccolo circo e di arte di strada, espressioni di nuove drammaturgie, musica, azioni di arte partecipata e laboratori.
Si comincia venerdì 8 dicembre dalle 10.00 alle 18.00 con l’attività ludico-ricreativa “Giochi antichi” di Valerio Bonsegna che cura l’allestimento di giochi di legno dell’antica tradizione. Il gioco crea uno spazio ‘altro’ dove ognuno può dismettere il proprio ruolo sociale e riscoprire il bambino interiore. Tutti possono “mettersi in gioco”, utilizzando al meglio le proprie risorse: dall’abilità manuale, al controllo ed equilibrio, dall’ascolto reciproco alla capacità di concentrazione. Alle 11.30 lo spettacolo per tutta la famiglia “Big Babol Christmas” di e con Daniele Antonini. L’artista incanterà grandi e piccini con magie comiche, giocolerie con sfere e bolle di sapone giganti dove tutto è magico e tutto può accadere. Sabato 9 dicembre alle 16.30 in programma “Capitan Riciclo e la città di domani” con Daniele Spadaro e Emanuele Avallone, un laboratorio di Riciclo Creativo attraverso la progettazione/costruzione del proprio pezzettino di città. I partecipanti sviluppano coscienza delle numerose possibilità di riutilizzo dei materiali considerati “di scarto”, sperimentano la cooperazione sia nella progettazione sia nel processo di costruzione. Domenica 10 dicembre alle 15.30 lo spettacolo “El Trio Churro” con Daniele Spadaro e Emanuele Avallone. Due scalmanati circensi promettono di raccontare la storia del circo dalla sua nascita ad oggi, ma non sono proprio in grado di eseguire correttamente i numeri previsti. Con una serie di invenzioni strampalate e grazie all’aiuto del pubblico, nonostante tutto, se la caveranno.
Il secondo week-end inizia con “Colonia” del Collettivo Artistico Muta Imago (dal 15 al 17 dicembre dalle 11.00 alle 19.00), un’installazione sensoriale site specific che propone l’esperienza di un altro ordine del tempo a partire da una partitura sonora e narrativa. Dal 15 al 21 dicembre è prevista la residenza artistica “MUM” un progetto di e con Roberto Di Maio e Francesco La Mantia. “Mum” è un viaggio febbrile nella complessità della mente materna. Il 16 in programma il talk “Luoghi comuni nella genitorialità” con Elena Biondi la Tata del sonno, Eva Milella e Manuela Parodi. La residenza sarà un primo studio che terminerà il 21 dicembre alle 19.00 con il concerto-spettacolo “Tracce – Tim Buckley”. Sabato 16 dicembre alle 15.30 “Gramophone Dj Set” a cura di Emanuela Del Monte, un DJ set acustico vintage. Sabato 16 e domenica 17 dicembre (dalle 10.00 alle 18.00) in programma nuovamente “Giochi antichi” a cura di Valerio Bonsegna. Dal 17 al 23 dicembre (dalle 10.30 alle 19.00) “Madre Santissima” di Francesco Bonomo e Astrid Meloni per il Collettivo Amori Difficili, installazione Artistica esito di una ricerca e collezione di testimonianze e storie delle donne e madri. Sabato 16 e domenica 17 dicembre alle 16.30 la residenza artistica “Giallo Celeste Fuxia Show” con Andrea Scarimbolo e a cura di Centro produzione circo contemporaneo Lazio. Dal 18 al 23 dicembre (dalle 10.30 alle 19.30) “The Engine” residenza/spettacolo e workshop comunitario con il coreografo e ballerino Alessandro Marzotto Levy, esito della residenza/workshop sarà una restituzione pubblica performativa di danza. Sabato 23 dicembre (dalle 10.30 alle 13.30) “Cartoni animali” a cura di Roberto Capone con l’Associazione Perfareungioco, sculture di cartone riciclato di animali di varia natura e dimensioni che i bambini potranno dipingere liberamente. Alle 11.30 in programma lo spettacolo “Babbi Natali ” di Francesco Picciotti e alle 16.00 “Le Cardamomò” in concerto: con Gioia Di Biagio, Ivan Radicioni, Antonia Harper e Marta Vitalini. Sempre il 23, alle 17.00, “La Tangoteca di Natale” a cura di Livia Camillo, evento accessibile a un pubblico di tutti i livelli. MAD si chiude domenica 24 dicembre alle 11.30 con “Il racconto di Natale” di Davis Tagliaferro.
Nei giorni della manifestazione (8-9-10-16-17-22–23-24 dicembre dalle 10.30 alle 18.00) in programma il “Mercato di artigiani”: un’esposizione di artigiani accuratamente selezionati con creazioni interamente realizzate a mano attraverso procedimenti a basso impatto ambientale e utilizzando materiali eco-compatibili.
Tutti gli eventi sono gratuiti, alcuni necessitano di prenotazione, tutti i dettagli e il programma al link: https://www.zipzone.it/portfolio/mad/
MAD Musica Arte Danza al Mattatoio è alla Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo, 1) dall’8 al 24 dicembre. Per informazioni: 3474528761 – comunicazionezipzone@gmail.com
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” di Roma Capitale