“Occhio di Luce”, progetto di Arte, Architettura e Cinema sui cicli astronomici e solstiziali presso il Ninfeo degli Orsini a Licenza (RM)
Inaugurazione di Occhio di Luce, un’installazione artistica unica e suggestiva, che avrà luogo sabato 22 giugno 2024 dalle 9:00 alle 13:00 presso il Ninfeo degli Orsini – realizzato su quella “fonte bandusia” descritta dallo stesso poeta Orazio Flacco – a Licenza (RM).
Questa straordinaria opera, specifica al sito e al momento, è stata progettata per esaltare un fenomeno solare che si verifica durante il Solstizio d’Estate.
Dettagli dell’inaugurazione:
– Data: Sabato 22 giugno 2024
– Orario: Dalle 9:00 alle 13:00
– Luogo: Ninfeo degli Orsini, 00026 Licenza RM
Occhio di Luce sarà visibile al pubblico dal 21 al 23 giugno 2024, con orario di apertura dalle 8:00 alle 17:00 presso il Ninfeo degli Orsini. Questa installazione, con le sue proprietà solari, celebra il particolare fenomeno luminoso che avviene durante il solstizio, trasformando lo spazio del Ninfeo in un luogo di contemplazione e meraviglia.
Il progetto interdisciplinare è stato ideato dall’artista cilena Claudia Müller, dall’architetta cilena Constanza Cuevas e dalla regista italo-cilena Tiziana Panizza, in collaborazione con la regista argentina Inti Gallardo. Questa creazione e produzione in Arte, Architettura e Cinema ci invita a riscoprire la relazione tra il nostro Pianeta, l’Universo e la Natura, comprendendo i cicli astronomici e solstiziali, e riconoscendo l’acqua come elemento vitale per la vita.
Occhio di Luce è parte del Festival LaVALLE 2024-25 ed è finanziato dal Ministero delle Culture del Cile. Il progetto gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Licenza, del
Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, dell’Ambasciata del Cile in Italia, della Segreteria Culturale IILA, del Consolato Onorario del Cile a Bologna per l’Emilia Romagna, della Comunità Montana dell’Aniene, del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, e dell’Università Agraria di Civitella di Licenza, tra gli altri.
I partner e collaboratori del progetto includono, tra gli altri, il Museo Archeologico Oraziano, il sito archeologico Villa di Orazio, il Museo dell’Aquila Reale, l’Associazione Monte Pellecchia Onlus, il Centro Cultural Ceina (Cile), il Centro Arte Alameda (Cile), la Facultad de Artes UC (Cile), il Contratto di Fiume per l’Aniene, il Cammino dell’Aniene, Roma Rafting, RetakeRoma, Insieme Per l’Aniene APS, Amici dei Monti Ruffi, L’Arca di Corrado, il Circolo Legambiente di Tivoli, Unitre Vicovaro e l’Associazione Isole.
Attraverso il dialogo tra arte, comunità e territorio, l’Associazione Collettivo L’Aquila Reale E.T.S., insieme ad altre associazioni che tutelano il fiume Aniene, cerca di valorizzare il patrimonio ambientale e culturale della Valle dell’Aniene: promuovere un nuovo sentire e coscienza del luogo.