CAMMINANDO, DEGUSTANDO, SORSEGGIANDO
Avvincente escursione ad anello tra strade di campagna (percorreremo alcune varianti della Via di Francesco) e sentieri nel bosco, che ci permetterà di unire i pittoreschi borghi di Farfa, celebre per la storia millenaria della sua potente abbazia, Toffia, nei cui vicoli sono presenti delle originali installazioni artistiche, e Fara in Sabina, un autentico balcone naturale su tutto il territorio circostante. In quest’ultimo sosteremo per pranzare insieme all’OktoberFaraFest (tavoli riservati per il nostro gruppo!), assaporando i piatti tipici della cucina bavarese e brindando con un corroborante boccale di birra. Una volta rifocillati, torneremo a piedi, in leggera e costante discesa, fino al luogo di partenza.
DATI TECNICI: dislivello: +/- 400 m – difficoltà: media (E) – durata: +/- 7 h (con tutte le soste) – lunghezza +/- 12 km.
ACCOMPAGNATORE: William Sersanti – Guida Ambientale Escursionistica, iscritta al registro nazionale A.I.G.A.E. (tesserino n° LA273).
COSA PORTARE: scarponcini da trekking (obbligatori), zaino, acqua.
QUOTA ESCURSIONE: € 13,00.
QUOTA PRANZO: ognuno pagherà le proprie ordinazioni.
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE: 339.8800286 (anche whatsapp).
APPUNTAMENTO: grande parcheggio dell’abbazia di Farfa (RI), ore 9.45.
NOTA BENE: 1) È richiesta la puntualità: NON si attenderanno più di 15 minuti. 2) Cani NON ammessi in questa iniziativa. 3) I posti sono limitati.