L’Ottobrata Monticiana è una festa che celebra l’anima autentica di Roma, riportandoci indietro nel tempo e permettendoci di assaporare la bellezza e l’energia di un’epoca passata.
Durante il mese di ottobre, le strade di Monti si animano con bancarelle artigianali, giochi antichi, spettacoli di artisti di strada e un’ampia varietà di eventi culturali.
Durante l’Ottobrata Monticiana, potrete assaporare le specialità gastronomiche tipiche della tradizione romana, degustare i migliori vini locali e scoprire i sapori autentici di questa straordinaria parte della città.
Avrete anche la possibilità di ammirare esposizioni d’arte, partecipare a laboratori e assistere a spettacoli di musica e danza che rendono omaggio alla cultura romana.
La festa è pensata come evento diffuso sul territorio, con punto focale in “piazzetta”, ovvero piazza della Madonna dei Monti. Nella piazza si effettueranno la maggior parte delle esibizioni artistiche.
Così che nei tre giorni dell’Ottobrata, il rione sarà animato da esposizioni, performance, laboratori, workshop, visite guidate e spettacoli, e l’immancabile tradizionale lotteria.
Oltre gli spettacoli in piazza ci saranno eventi diffusi nel rione, mostre d’arte, performance, visite guidate, caccia al tesoro per bambini e una maratonina dedicata sempre ai più piccoli.
Lungo le strade si svolgeranno performance canore e tersicoree sempre inerenti alla festa monticiana. Tra queste non mancherà il consueto tributo ad Ettore Petrolini, che visse in via Baccina.
Sul palco si esibiranno cantanti, cantautori, attori, poeti, scrittori, interverranno le istituzioni, gli artigiani, i commercianti i ristoratori e i monticiani. Sarà un momento di festa ma si avrà anche lo spunto per fare delle riflessioni, per ascoltare la memoria e per pensare al futuro.
Tutti gli abitanti e coloro che lavorano nel rione sono chiamati a partecipare nello spirito di condivisione, per ritrovare quel sano sentimento di convivialità e di buon vicinato.