In occasione del mese in cui cade la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne, il 25 novembre, il Piccolo Teatro dell’Essere in Sé lancia il progetto “DIFESA,
CONSAPEVOLEZZA E AZIONE”, una serie di incontri che mirano a sensibilizzare sulla violenza di genere e sull’empowerment personale.
Spettacolo “SILENZIO.”
Il progetto prenderà avvio con lo spettacolo “SILENZIO.”, regia di Francesca Moretto. Questo reading teatrale si propone di offrire un momento di riflessione e ascolto, alternando voci di denuncia, resistenza e rinascita. Attraverso parole e musica, il pubblico dovrà confrontarsi con il tema molto attuale della violenza di genere, che può colpire donne ma anche uomini, creando uno spazio di consapevolezza e di rispetto. Le letture presenteranno testi che esplorano dolore, resilienza e possibilità di un nuovo inizio, offrendo una prospettiva di speranza e di cambiamento. L’evento si svolgerà al Piccolo Teatro dell’Essere in Sé sabato 23 novembre h20:30 e domenica 24 novembre h18:30.
Corso di Autodifesa
Dopo lo spettacolo, il progetto proseguirà con un Corso di Autodifesa che si terrà tra gennaio e febbraio 2024.
Quattro incontri, coordinati dall’avvocato e pugile Simona Salvatori (pugile professionista peso gallo, campionessa intercontinentale WBC e internazionale IBF), si svolgeranno presso il Piccolo Teatro dell’Essere in Sé nelle seguenti date: 12 gennaio, 26 gennaio, 2 febbraio e 16 febbraio dalle 10:30 alle 12:30.
Il corso offrirà sessioni pratiche di autodifesa, tecniche teatrali per l’empowerment personale e una panoramica sulla legislazione italiana ed europea contro la violenza di genere. Ogni incontro sarà un’opportunità per discutere e riflettere in un ambiente sicuro e accogliente.
Al termine del corso, ogni partecipante riceverà un fischietto portachiavi, un semplice ma efficace strumento di sicurezza da tenere sempre con sé. In caso di pericolo, il fischietto può attirare l’attenzione e scoraggiare potenziali aggressori, aumentando le possibilità di ricevere aiuto immediato.
Spettacolo “NUMBER ONE”
In aggiunta a queste iniziative, il 16 e 17 novembre, il Piccolo Teatro dell’Essere in Sé ospiterà lo spettacolo “NUMBER ONE” con Francesca La Scala. Questa produzione affronta il tema della disillusione e del tradimento, esplorando come la vita possa colpirci in modi inaspettati. Attraverso un intenso monologo, l’autrice ci offre uno sguardo femminile su esperienze di amore, amicizia e delusione, tracciando un percorso di memorie e distorsioni valoriali che accomunano tanti di noi. “NUMBER ONE” si propone anche come una denuncia contro una società che spesso valorizza l’appartenenza politica più del merito individuale.
Informazioni e Prenotazioni
– Per partecipare all’evento “SILENZIO.” è possibile prenotare il proprio posto al link.
– Per il corso di Corso di Autodifesa, verranno date maggiori informazioni, il link alla prenotazione e la locandina dedicata nel corso del mese di dicembre. In ogni caso, gli incontri si terranno al Piccolo
Teatro dell’Essere in Sé ed hanno un costo di 20 euro ad incontro.
– Per lo spettacolo “NUMBER ONE” è possibile prenotare il proprio posto al link.
L’acquisto effettivo del biglietto e della tessera avverrà in loco.
Insieme, possiamo dare voce a chi è rimasto in silenzio e promuovere una cultura di rispetto e parità.
Unitevi a noi, vi aspettiamo al Piccolo Teatro dell’Essere in Sé in Via Morosina 48, Ciampino (RM).
CONTATTI
Lucrezia Calogero capogerocapo@gmail.com 3920533155
Francesca Moretto associazioneliberose@gmail.com 3396910007
Associazione di Promozione Sociale Libero Sé APS
Libero Sé nasce con l’obiettivo di promuovere la diffusione dell’arte come strumento di contrasto al disagio sociale e stimolo della crescita morale, spirituale e culturale di ogni persona. Si propone come una realtà che organizza eventi, incontri, dibattiti, studi, ricerche, corsi di formazione, laboratori, seminari ed altre iniziative volte alla crescita socioculturale. Inoltre, si occupa di attivare e sviluppare una rete articolata di servizi per l’infanzia e l’adolescenza nell’area scolastica, extrascolastica e del tempo libero. L’Associazione persegue tali attività di interesse generale mediante l’attivazione di spazi dedicati, l’organizzazione di manifestazioni culturali e artistiche, la realizzazione di spettacoli multidisciplinari di teatro sociale e percorsi esperienziali socioculturali rivolti a tutte le fasce d’età e a tutte le condizioni di disagio (psicofisico, economico, sociale, …). Nel 2024, Libero Sé apre il “Piccolo Teatro dell’Essere in Sé”: un importante traguardo, che dimostra l’impegno nel voler promuovere cultura e arte nel territorio, diventando un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano esplorare il mondo dell’arte e della creatività.