Quinta edizione del festival per bambini e ragazzi ideato e organizzato da Matutateatro che farà tappa a Bassiano, Norma, Priverno e Sezze, in provincia di Latina.
24 spettacoli teatrali, laboratori creativi, letture, giochi e tante novità dedicate a bambini, ragazzi e famiglie.
Torna anche quest’anno l’appuntamento con Puntini Fest, il festival teatrale interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi, ideato e organizzato da Matutateatro, in provincia di Latina, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura.
24 spettacoli teatrali selezionati tra le migliori compagnie nazionali di teatro ragazzi si alterneranno in piazze, parchi, cortili di quattro comuni dell’area collinare interna della provincia di Latina, nel territorio dei Monti Lepini: Bassiano, Norma, Priverno e Sezze.
Un’occasione unica per bambini, ragazzi e famiglie per godere di una proposta teatrale altamente qualificata, ampia e differenziata, che vuole facilitare l’accesso di un pubblico nuovo a opportunità di alto valore artistico, cercando anche di integrare il teatro e le varie attività con il patrimonio artistico e paesaggistico dei luoghi che lo ospitano.
«Puntini Fest sta ormai diventando un appuntamento fisso e tanto atteso da centinaia di bambini, ragazzi e famiglie che hanno partecipato al festival nelle edizioni passate. Questo testimonia quanto sia importante offrire al pubblico occasioni culturali di questo tipo – dichiarano i direttori artistici Julia Borretti e Titta Ceccano – Il nostro intento resta sempre quello di mettere al centro dell’attenzione le bambine e i bambini, i ragazzi e le ragazze, la componente più preziosa delle nostre comunità».
Per questa edizione si prevedono 13 giorni di spettacoli, laboratori, incontri, libri, giochi e tanto divertimento per tutti, a partire dalla tappa di Bassiano che si terrà dal 18 al 20 agosto.
Puntini Fest farà poi tappa a Norma dal 24 al 27 agosto, a Priverno dal 29 al 31 agosto e infine a Sezze dal 1 al 3 settembre.
IL PROGRAMMA
La terza tappa di Puntini Fest si terrà dal 29 al 31 agosto nel verde del Parco di San Martino a Priverno (LT), dimora storica della Regione Lazio dove verrà allestita la Libreria del Festival, si terranno i laboratori e gli spettacoli teatrali.
29 agosto, ore 19 – spettacolo “La minestra fatta di sassi” di Opera Prima.
Ore 21.00 – spettacolo “Sulla luna in bicicletta”, una produzione della compagnia I guardiani dell’Oca con Teatro Verde.
30 agosto, ore 19 – spettacolo “Ecco a voi i clowns” della compagnia La Mansarda/Teatro dell’Orco.
Ore 21.00 – spettacolo “Cenerentola. Una scarpetta per tre” di Matutateatro.
31 agosto, ore 19 – spettacolo “Pan Grande alla corte del Re” di Opera Prima.
Ore 21 – spettacolo “La pentola magica” di Teatro del Cerchio, dedicato al valore del lavoro, all’onestà e all’amicizia.
_____
L’ultima tappa del festival si terrà a Sezze (LT), dal 1 al 3 settembre, riproponendo anche qui la formula che include Libreria del Festival, letture, attività, incontri e spettacoli teatrali.
1 settembre, dopo una giornata di attività e laboratori creativi presso il MAT Spazio Teatro, alle ore 21 si terrà lo spettacolo “Cenerentola. Una scarpetta per tre” in piazza San Lorenzo.
2 settembre, ore 19, MAT Spazio Teatro, spettacolo “Sgambe Sghembe”, della compagnia Quinta Parete.
Ore 21, piazza San Lorenzo, spettacolo “La storia di Cipì e Bandiera” della storica compagnia toscana di teatro ragazzi Giallo Mare Minimal Teatro.
3 settembre, ore 19, MAT Spazio Teatro, spettacolo per adolescenti “Lemon Therapy”.
Ore 21.00, Piazza San Lorenzo, la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro chiuderà il festival con lo spettacolo “Accadueò”, dedicato alla natura e in particolare all’importanza dell’acqua.
Biglietto d’ingresso agli spettacoli teatrali € 3. Ingresso libero a tutti gli altri eventi.
Prenotazione obbligatoria (anche Whatsapp) ai numeri 3286115020 – 3291099630
Programma completo su www.matutateatro.it/puntini