20 Ottobre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

Rassegna Paesaggi dell’Arte

Tarquinia, 17 Ottobre 2020 - 18 Ottobre 2020

Dopo l’incursione di Riccardo Tesi, che ha anticipato alcune delle traiettorie future di “Paesaggi dell’Arte”, la rassegna tarquiniense che nel corso dei mesi scorsi ha creato un sistema di risonanze concrete tra il suo programma e il patrimonio culturale di cui è ricca Tarquinia, chiude in bellezza e analoga armonia la sua edizione 2020, con due progetti musicali d’autore.

Il primo è sabato sabato 17 alle ore 18.00 a Santa Maria in Castello con la performace “Ricercare”, il titolo di un disco di Daniele Di Bonaventura e di una dimensione particolare del suo esplorare, concentrata sulle sonorità antiche del clavicordo. Strumento affascinante, con cui il polistrumentista marchigiano ha sviluppato un rapporto e un repertorio che nel concerto in programma a Tarquinia avranno uno spazio di rilievo, naturalmente accanto al bandoneon, strumento con il quale Di Bonaventura si conferma virtuoso di caratura mondiale.

Il secondo appuntamento è per domenica 18 alle ore 18.00 al Teatro RossellaFalk, con il primo progetto in solo di Alessandro D’Alessandro con ill suo spettacolo “Canzoni”. Qui c’’è invece la libera e inusitata reinterpretazione dei classici della canzone d’autore italiana per organetto “preparato” ed elettronica, una piccola orchestra regolata dal mantice dell’organetto diatonico e dalla tecnica molto personale sviluppata nel tempo da D’Alessandro, che in questo solo polifonico e poliritmico porta uno strumento cardine delle tradizioni popolari in territori inediti.

A consuntivo di questa edizione va sottolineato che la rassegna “Paesaggi dell’Arte” al tempo del coronavirus si è impegnata per garantire l’organizzazione dei vari eventi nel rispetto delle norme anti-contagio, ma nulla ha potuto di fronte alla cancellazione e al mancato ripristino dei voli della compagnia Norwegian che avrebbero dovuto portare in Italia l’ensemble svedese Mare Balticum, in programma per il concerto conclusivo. Ce ne rammarichiamo e speriamo di rifarci l’anno prossimo.

Il festival “Paesaggi dell’Arte” è un progetto voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tarquinia e finanziato dalla Regione Lazio, Direzione Cultura e Politiche Giovanili, ai sensi del bando per la valorizzazione del patrimonio culturale tramite lo spettacolo dal vivo, e vede la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e della Direzione Regionale Musei Lazio.

La direzione artistica è affidata al conduttore radiofonico e archeomusicologo Emiliano Li Castro.

Informazioni e prenotazioni possono essere richieste all’InfoPoint di Tarquinia (Barriera San Giusto) telefonando ai numeri 0766-849282/283 o inviando una mail all’indirizzo [email protected]

INFORMAZIONI:

Data: 17 Ottobre 2020 - 18 Ottobre 2020
Orario: 18:00 - 20:00
Città: Tarquinia
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0766-849282/283
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: