26 Settembre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

The Sweet Sound Gospel Choir

Terracina, 29 Agosto 2020

Il coro nasce nel 2016 sotto la direzione del M° Fiorella Iodice, didatta, direttore ed arrangiatore, diplomata al Conservatorio in pianoforte, direzione di coro e didattica della musica.
La Iodice e molti dei componenti del coro, band compresa, provengono da un’esperienza decennale in questo genere di musica attraverso numerosi concerti. Hanno inoltre approfondito la conoscenza della musica gospel partecipando a vari seminari con artisti afro-americani come Bob Singleton, Nehemiah Brown, Ron Hubbard, Triny Massie.
Il coro formato da coristi di ottimo livello annovera tra i suoi componenti due cantanti di rilievo, M° Federica Lipuma, diplomata al Conservatorio in canto e composizione jazz e M° Gloria Trapani, diplomata al conservatorio in canto jazz, entrambe didatte e compositrici, impegnate in una ricca attività concertistica.
La band è formata da musicisti professionisti impegnati anche in altre formazioni musicali.
Il pianista, M° Attilio Iannilli, diplomato al Conservatorio in composizione corale, arrangiatore e didatta, collabora con altre formazioni di estrazione jazzistica.
Corrado Golfieri, batterista di grande esperienza, ha suonato in diversi gruppi musicali spaziando dal rock al jazz e attualmente collabora con l’orchestra del maestro Settimio Savioli.
Maurizio Recchia versatile bassista e contrabbassista, collabora con numerosi complessi musicali tra cui i Swing Thing e Gio De Caprio Quartet.
Angelo Marrocco, sassofonista dal sound caldo ed energico, fa parte anch’egli di numerose formazioni tra le quali spiccano i Swing thing e i Southzone.
La caratteristica di questo gruppo è l’interesse per il gospel della tradizione, il canto di dolore e di speranza degli schiavi afro-americani dopo la conversione al cristianesimo. Quello legato alle melodie struggenti degli spirituals e alla vivacità dei ritmi tipici delle prime esperienze musicali dopo la fine della schiavitù, talvolta rivisitati in chiave blues, jazz e funky.

INFORMAZIONI:

Data: 29 Agosto 2020
Orario: 21:30 - 23:00
Città: Terracina
Luogo: Tempio di Giove Anxur
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 347.6216389
Indirizzo:
eMail:
Web: