Appuntamento agro-alimentare fra i fasti delle ville tiburtine
Aperte le porte del Santuario ai coltivatori di olivi e a quanti desiderano degustare, acquistare e apprendere le tecniche di produzione e di riconoscimento dell’olio.
Tavola rotonda dalle ore 10.00, saranno illustrate la storia dell’olio (dai miti, alla diffusione, ai contenitori), gli aspetti nutrizionali, i più attuali strumenti di indagine sulla qualità e sulla provenienza degli olivi attraverso il DNA; ecc.
Sono previsti stand dedicati a: vivaisti, per piante di varietà diverse di olivo; produttori di olio evo e/o dop; prodotti a base di olio come conserve di verdura e sottolii; olive edibili con diversi tipi di lavorazione e condimento; forni e pasticcerie, con prodotti locali caratterizzati da olio; prodotti per il benessere (saponi e creme); strumenti e macchinari specialistici; frantoi; prodotti e sistemi tecnologici utili per la coltivazione e/o per la tracciabilità; testi professionali.
In contemporanea si svolgeranno workshop e tavole rotonde dove, dalle ore 10.00, saranno illustrate la storia dell’olio (dai miti, alla diffusione, ai contenitori …), gli aspetti nutrizionali, i più attuali strumenti di indagine sulla qualità dell’olio e sull’origine varietale degli olivi attraverso il DNA. Durante la manifestazione inoltre sarà allestito uno spazio bambini, a cura del Servizio didattico dell’UNASCO, che permetterà a tutti giovanissimi partecipanti di produrre olio, a partire dalla raccolta fino alla molitura.