Domenica 13 marzo
alle ore 10 appuntamento con “Yogarmonia – Walking e Trekking – Lo yoga in cammino” per una giornata di trekking nel bosco Macchia Grande di Manziana in località via Poggio della Torre (di fronte al panificio di Quadroni).
Il primo appuntamento a Roma è fissato alle 8.45 (luogo da definire), mentre per partire da Maccarese il punto di ritrovo è a piazza del Maccarese alle ore 9.00.
Il trekking, dalla difficoltà media, si articolerà su un percorso di 13 km e 230 metri di dislivello per una durata di 6 ore (pause comprese).
Bosco Macchia Grande di Manziana, una delle più estese fustaie di cerro e farnetto dell’alto Lazio, ricade nella Zona di Protezione Speciale “Comprensorio Tolfetano Cerite Manziate” e nel sito d’importanza comunitaria “Macchia di Manziana”. La formazione forestale è situata a circa 1 km dal paese di Manziana, ed è proprietà dell’Università Agraria che ne gestisce i diritti di uso civico. Il bosco è esteso per circa 600 ettari su terreni vulcanici situati a un’altitudine di circa 320 metri dal livello del mare.
La specie dominante dello strato arboreo è il cerro, con esemplari che raggiungono i 40 metri di altezza, a cui si associa il farnetto che qui vegeta al limite settentrionale del suo areale. Nello strato arbustivo la specie dominante è il nespolo selvatico, e, in misura minore, il carpino bianco, l’acero minore, l’acero campestre, l’agrifoglio, l’orniello, il ciavarldello, l’olmo e il melo selvatico.
La via clodia ed i suoi diverticoli attraversano questo enorme polmone verde e da questo si comprende l’importanza del luogo,
Durante la giornata è prevista la visita all’Ipogeo di S.Pupa, una serie di grotte scavate nel tufo e di cui è incerto l’uso, sicuramente un luogo di culto. Poi il poderoso Ponte del Diavolo con la sua imponenza e nascosto da una selva quasi inestricabile. Infine le grotte di Pisto antiche cisterne etrusche. Un luogo meraviglioso a due passi da Roma.
Costi
- Quota escursione: 10 euro
- Tessera Fie obbligatoria: 16 euro annuale
- Tessera giornaliera ospiti: 5 euro
Sicurezza anticovid
: se si hanno sintomi di influenza non partecipare all’escursione; rispettare le distanze usare la mascherina nei casi in cui non è possibile mantenere la distanza: Sii responsabile.
Cosa portare:
- Zaino da trekking, acqua 1lt e mezzo, pranzo al sacco, giacca a vento o kway, mantella, scarpe da trekking obbligatorie.
- Bastoncini telescopici facoltativi.
- Importante: scarpe comode e di ricambio, mascherina anticovid ,gel igienizzante mani.
- Consigliato a bambini ed ai ragazzi.
Contatti:
- Giuseppe: 338-8150537
- Raffaele: 339-369400
- Vincenzo: 340-0607856
- Mail: giuseppemiccoli12@gmail.com
- Instagram e Facebook: “Yogarmonia – Walking e Trekking – Lo yoga in cammino”