Uno sguardo attraverso: per scoprire nella pittura un modo di esorcizzare la malattia.
Aver affrontato e superato il cancro attraverso l’arte visiva: è questo il filo che unisce gli artisti in mostra, Eleonora Vanni, Giorgio Campoli e Sandra Pappini. Saranno 18 le opere esposte che racconteranno la rinascita personale degli artisti durante e dopo la malattia.
Proprio l′idea di rinascita ispira il titolo della mostra. Anzi, per dir meglio, il concetto di natalità così come lo ha elaborato Hannah Arendt. Se per gli antichi greci la principale caratteristica degli uomini è di essere mortali, per la filosofa ebreo-americana gli esseri umani sono invece innanzitutto coloro che nascono e fanno nascere.
In altre parole, essere umani vuol dire essere natali.
La mostra, a ingresso libero e gratuito, è dedicata alla memoria di Carlo Grimaldi, imprenditore sociale che ha partecipato da protagonista alla nascita e all′affermazione della cooperazione sociale a Roma e in Italia. Sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Il finissage ci sarà il 15 marzo. Curatore della mostra, promossa da Parsifal e da Altri Colori, è Donato Marrocco, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.