Lazio Eventi
Varie

Uniamo i puntini… e scopriamo una costellazione!

Rocca di Papa, 26 Novembre 2021

Venerdì 26 novembre alle ore 20:45 presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani – si terrà l’evento “Uniamo i puntini… e scopriamo una costellazione!” organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) e dalla Città di Rocca di Papa, con il patrocinio della Regione Lazio.

L’evento, che rientra nell’ambito dell’iniziativa “Vivi Rocca di Papa”, permetterà ad adulti e bambini di immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e di vivere una serata all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione.

In particolare, sotto la cupola di 7 metri di diametro del Planetario fisso, adulti e bambini potranno scoprire pian piano una costellazione, attraverso il racconto delle caratteristiche degli interessanti e curiosi oggetti celesti che ne fanno parte, abbinato alla proiezione di foto astronomiche spettacolari e di video immersivi a 360 gradi.

Al termine dello spettacolo multimediale di astronomia il pubblico potrà visitare le sale espositive e ai giardini dotati di strumenti astronomici (meridiane, notturlabi, sfere armillari) e osservare a occhio nudo e al telescopio tutti gli oggetti celesti visibili, con gli esperti operatori dell’Associazione. In caso di maltempo, l’osservazione sarà sostituita da una visita al telescopio alloggiato nella cupola principale, con spiegazioni sull’attività di ricerca svolta dall’Associazione.

INFO E PRENOTAZIONI

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 11:00 di venerdì 26 novembre (fino a esaurimento posti) compilando il modulo su https://lnx.ataonweb.it/wp/events/uniamo-i-puntini-e-scopriamo-una-costellazione-2/

Contributo visita guidata:
€ 8,00 intero
€ 6,00 per bambini dai 6 ai 12 anni e per i cittadini di Rocca di Papa.

L’accesso (su prenotazione) sarà consentito esclusivamente alle persone (se di età superiore a 12 anni) in possesso di certificazione verde (green-pass) COVID-19, da esibire all’ingresso.

INFORMAZIONI:

Uniamo i puntini… e scopriamo una costellazione!
Data: 26 Novembre 2021
Orario: 20:45 - 23:15
Città: Rocca di Papa
Luogo: Parco astronomico "Livio Gratton"
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0694436469
Indirizzo: Via Lazio, 14
eMail: segreteria@ataonweb.it
Web: ataonweb.it
Green Pass: Si