Per l’intera giornata un anello stradale di circa 15 km rimarrà chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti.
Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere andranno ad arricchire gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli. Scarica la mappa
Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.
Le varie entità (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc…) e i punti di interesse (musei, biblioteche, scuole palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc…) che si localizzano lungo o nei pressi del percorso entrano a pieno titolo nell’iniziativa, con attività mirate o già programmate per le date in questione.
In coerenza con le esperienze di altri Paesi, #VIALIBERA attua finalità ed obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano (Del. A.C. n. 21 del 16 aprile 2015) con iniziative volte ad aumentare la “vivibilità” degli ambiti urbani e la qualità di vita dei Cittadini; ridurre i livelli di inquinamento, congestione ed incidentalità stradale; incentivare la “mobilità attiva” a piedi e in bicicletta; offrire spazi per iniziative sociali e momenti di aggregazione. #VIALIBERA si collega, inoltre, con quanto indicato nelle Linee Programmatiche dell’Amministrazione (Del. A.C n. 9 del 3 agosto 2016) per incrementare a Roma, e in tutti i Municipi, gli spazi dedicati alla pedonalità, consentendo al contempo di verificare pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell’Amministrazione negli stessi Municipi e di promuoverne di nuove.
In continuità con le edizioni precedenti, Roma Capitale e la Consulta Cittadina invitano gli Organismi associativi, i Comitati di quartiere, i liberi Cittadini e tutti i soggetti che vogliano contribuire a valorizzare l’iniziativa, a proporre attività ed eventi da realizzare lungo l’itinerario durante la giornata del 15 settembre 2019.
- L’iniziativa di pedonalizzazione si svolgerà dalle ore 10.00 alle 19.00.
- Lungo il percorso potranno essere organizzate iniziative “localizzate” o “itineranti”: di promozione della mobilità dolce e sostenibile (passeggiate in bicicletta, camminate a piedi e trekking urbano, ecc…); attività artistico-culturali (passeggiate turistiche, esibizioni musicali, danza e altre performance artistiche); attività sportive (aree fitness, circuiti dedicati a specifiche discipline sportive, ecc.) ; attività ludico-ricreative (giochi per i più piccoli, circuiti in bicicletta, giochi a premi, rappresentazioni dedicate, ecc.) ; altre attività che risultino coerenti con gli obiettivi e le finalità del progetto.
- Le tratte stradali dove si potrebbero concentrare prioritariamente le attività cosiddette “localizzate” sono: Via Cola di Rienzo, Via Veneto, Via XX Settembre, Via Tiburtina (nel tratto di San Lorenzo). In queste tratte potrebbero essere localizzati gli InfoPoint di #VIALIBERA . In base a specifiche preferenze, le proposte di adesione potranno riguardare anche altri tratti del percorso, su porzioni di itinerario o per l’intero anello ciclopedonale.
- Potranno aderire gli esercizi commerciali (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc…), anche attraverso le rispettive Associazioni rappresentative, altre entità e punti di interesse (musei, biblioteche, scuole, palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc…) che si localizzano lungo o nei pressi del percorso, con iniziative proprie, mirate o già programmate per la data in questione.
- Lungo l’itinerario, potranno prevedersi esclusivamente attività che non richiedano occupazione di suolo pubblico ovvero redazione di un piano di Safety obbligatorio per il governo e la gestione di pubbliche manifestazioni.