In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia (16-17-18 giugno), guidati dal personale del Parco, visiteremo l’area archeologica della Villa di Sette Bassi e delle sue imponenti strutture, visibili anche dalla strada, con importanti aggiornamenti sulle più recenti attività scientifiche in corso.
Saranno ben tre gli appuntamenti con le visite guidate:
– Venerdì 16 giugno ore 16:30;
– Sabato 17 giugno ore 16:30;
– Domenica 18 giugno ore 16:30.
Ingresso in via Tuscolana 1700. Le visite guidate sono su prenotazione via e-mail scrivendo all’indirizzo: pa-appia.settebassi@cultura.gov.it
La villa romana di Sette Bassi, immersa in una vasta area compresa tra il Parco degli Acquedotti, Cinecittà, Osteria del Curato e il quartiere di Lucrezia Romana, è uno dei più estesi complessi residenziali del suburbio romano. Del complesso sappiamo ancora poco ma i suoi resti monumentali permettono di ipotizzare che appartenesse all’alto rango senatorio, se non allo stesso Settimio Bassiano, l’imperatore meglio noto come Caracalla. La sua costruzione avviene qualche decennio dopo Villa Adriana a Tivoli, che ne rappresenta il modello. Tre corpi di fabbrica si articolano su un vastissimo giardino mentre altre costruzioni punteggiano un’area di circa 40 ettari. Recenti scavi archeologici stanno fornendo nuove indicazioni sull’articolazione della villa e sulla sua cronologia.
Attività gratuita salvo il pagamento del biglietto di ingresso al sito (8€ biglietto ordinario, valido per tre giorni in tutti i siti del Parco), ingresso gratuito per i possessori di Appia Card.
Si consiglia di munirsi del titolo di ingresso presso le biglietterie attive tutti i giorni presso il Mausoleo di Cecilia Metella e la Villa dei Quintili dall’ingresso di via Appia Nuova 1092, oppure online.