Arte e Cultura

Visita al Bunker antiatomico del Monte Soratte

Sant'Oreste, 10 Ottobre 2021

Nel 1937, per volere di Benito Mussolini, venne avviata sul Monte Soratte, data la vicinanza con la Capitale, la realizzazione di numerose gallerie all’interno della montagna, che sarebbero dovute servire da rifugio antiaereo per le alte cariche dell’Esercito Italiano, pur sotto le mentite spoglie di fabbrica di armi della Breda: le cosiddette “officine protette del Duce”. I lavori furono svolti sotto la direzione del Genio Militare di Roma e, ancora oggi, questo dedalo ipogeo costituisce una delle più grandi ed imponenti opere di ingegneria militare presenti in Europa (circa 4 km di lunghezza: una vera e propria città sotterranea).

Per anni, dopo la fuga delle truppe tedesche successiva al bombardamento, il complesso visse periodi di totale abbandono. Fu solamente nel 1967, durante gli anni della Guerra Fredda, che, sotto l’egida della N.A.T.O., venne modificato un tratto delle gallerie, che assunse l’aspetto di bunker anti-atomico, che avrebbe ospitato il governo italiano e il presidente della repubblica in caso di attacco atomico sulla capitale. Può essere definito il NORAD italiano

Una visita che davvero vi porterà in ambienti che credevate esistessero solo nei film.

Abbiamo messo in calendario una visita guidata, per il giorno DOMENICA 10 OTTOBRE 2021 presso il bunker del monte soratte, in località Sant’Oreste.

Si tratta di un evento a numero chiuso. per cui raccomandiamo di affrettarsi perché i posti sono veramente limitati.
Per iscriversi basterà riempire il modulo in tutte le sue parti, ed effettuare il pagamento della quota di € 15,00.

La visita si svolgerà nel seguente modo:

  • appuntamento alle ore 9:30 con la massima puntualità
  • avrete tempo libero per fotografare il piazzale del bunker in cui si trovano mezzi militari, peraltro funzionanti, e armamenti come cannoni e batterie contraeree.
  • circa un ora prima della visita guidata, un ex militare e missilista vi fara un breve minicorso sul sistema d’arma missilistico NIKE HERCULES, proprio sotto ad un missile hercules reale.
  • alle ore 11:00 inizierà la visita all’interno del bunker.

abbiamo previsto la fine dell’evento indicativamente prima delle ore 14:00

INFORMAZIONI:

Visita al Bunker antiatomico del Monte Soratte
Data: 10 Ottobre 2021
Orario: 09:30 - 14:00
Città: Sant'Oreste
Luogo: Bunker di Monte Soratte
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail: info@esplorazioniurbane.it
Web: www.esplorazioniurbane.it