30.9 C
Roma
19 Agosto 2019
Image default
Arte e Cultura

Vitruvius – Il Genio Militare

Formia, 23 settembre 2018

In occasione delle Giornate del Patrimonio 2018, la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Frosinone Latina e Rieti, in collaborazione con la RTA Sinus Formianus, propone l’evento “Vitruvius – Il Genio Militare”, con lo scopo di contribuire alla conoscenza ed alla promozione del significativo patrimonio archeologico di Formia, databile per lo più al periodo tardo Repubblicano.

L’evento, che si svolgerà nel contesto della Tomba c. d. di Cicerone, lungo l’antica via Appia, è rivolto alle famiglie ed incentrato sulla figura dell’ingegnere militare che contribuì al successo delle campagne di Cesare in Gallia grazie alle proprie abilità che gli permisero di progettare macchine da guerra quali la catapulta, lo scorpio, le torri d’assedio, e sistemi di difesa quali gli stimuli ed i gigli.

Nella suggestiva cornice del sito archeologico verrà allestito un campo militare di 2000 anni fa, dove bambini e adulti potranno vivere l’esperienza della Legione Romana e delle macchine da guerra dell’epoca. Sarà allestita la tenda militare (il contubernium), ed un velarium all’ombra del quale i visitatori potranno vedere e maneggiare repliche fedeli di armi dell’epoca, quali il gladio, il pilum, lo scutum, gli elmi e le caligae, le famigerate scarpe chiodate dei legionari.
Sotto la guida di archeologi esperti in costume dell’epoca, i visitatori potranno inoltre provare, per mezzo di attività di laboratorio, il funzionamento di una catapulta, della quale sarà realizzato un modello in scala adatto ai bambini; conosceranno i sistemi di difesa dei campi trincerati, e vivranno l’emozione della testuggine, la leggendaria formazione di scudi.

Le attività saranno corredate da una visita guidata alla Tomba c. d. di Cicerone, del quale sarà illustrata la storia, permettendo così di far conoscere due personaggi del periodo della Tarda Repubblica di grande rilievo, ma tra loro contrapposti, strettamente legati alla storia di Formia: da un lato il genio ingegneristico e militare di Vitruvio, prima praefectus fabrum nell’esercito di Cesare, poi architetto civile, dall’altro il genio politico di Cicerone, pater patriae, maestro di oratoria e console.
Le visite avranno la durata di un’ora, per gruppi non superiori alle 40 unità, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, fino ad esaurimento posti.


INFORMAZIONI:

Data: il 23 settembre 2018
Orario: 10:00 - 18:00
Città: Formia
Luogo: Hortus della tomba attribuita a Cicerone
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 339.2217202
Indirizzo: via Appia Km. 139,00
eMail:
Web: www.sinusformianus.it


Leave a Comment