Lazio Eventi
Arte e Cultura Varie

Water4Future

Roma, 27 Aprile 2022

Water4Future” si inserisce all’interno del progetto triennale “SCIENCE 4 FUTURE – Protagonisti per un futuro sostenibile”, ideato e realizzato dall’Associazione Scienza Divertente Roma: si tratta di un progetto organico di divulgazione scientifica, rivolta in particolare a bambini e famiglie che si realizza attraverso la costruzione, nel corso del triennio, di occasioni stabili di dialogo tra il mondo scientifico e i cittadini.

La proposta divulgativa affronta le tematiche della crescita sostenibile; il riferimento principale è all’obiettivo 12 dei “Sustainable Developmental Goals” (SDG) dell’Agenda 2030, che consiste nel garantire modelli sostenibili di produzione e consumo, promuovendo l’efficienza delle risorse, riducendo i consumi inutili, adottando stili di vita e cicli produttivi sostenibili e rispettosi dell’ambiente; in altre parole puntando a “fare di più e meglio con meno”.

La sensibilizzazione e informazione sul SDG n.12 si focalizzerà su un tema specifico in ciascuna annualità; per l’anno 2022, in particolare il tema sarà l’ACQUA.

L’acqua, fondamentale per la vita sulla Terra, è diventata una risorsa a rischio. Solamente il 3% dell’acqua mondiale è potabile, di cui il 2,5% congelata (in Antartide, Artide e ghiacciai).
Purtroppo, l’uomo sta inquinando l’acqua mondiale in maniera più rapida rispetto alla capacità naturale di rigenerazione e purificazione dell’acqua in fiumi e laghi.

All’interno di questo progetto saranno realizzati alcuni video-laboratori dedicati in modo specifico agli alunni delle scuole primarie o secondarie di primo grado, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza scientifca e la sensibilizzazione alla necessità di modificare i nostri comportamenti per rendere il mondo un luogo vivibile per tutti, per non depauperarlo delle risorse necessarie al sostentamento delle popolazioni, per preservare le sue grandi ricchezze naturali.

VIDEO-LABORATORIO “L’ACQUA, UN BENE PREZIOSO”.
I video-laboratori sono laboratori scientifici interattivi, realizzati in diretta online. Un operatore-scienziato collegato in video-conferenza interagisce con gli alunni, facendo loro realizzare esperimenti in prima persona per approfondire i temi affrontati e “mettere le mani” direttamente sui problemi scientifici.
In questo laboratorio i bambini affronteranno il tema dell’acqua: dalle sue proprietà fondamentali, all’uso e all’abuso che ne fa l’uomo, fino al tema dell’inquinamento delle acque.
Gli esperimenti saranno svolti direttamente dagli alunni, attraverso materiali semplici consegnati alla scuola qualche giorno prima in “kit individuali”. Nello specifico, si parlerà di cos’è l’energia e a cosa serve, di come si possa trsformare, di energia idrica ed eolica, di energia chimica ed elettrica. Tra gli esperimenti realizzati, ci saranno esperimenti sulla tensione superficiale e la capilalrità, sulla formzione e il ruolo delle falde acquifere, sull’inquinamento delle acque .

Il laboratorio può essere svolto in presenza o online.

Appuntamento con la Biblioteca Borghesiana il 27 Aprile.

Durata: ciascun laboratorio ha la durata di 1,5 h

In caso di laboratorio in presenza: il laboratorio potrà svolgersi anche all’aperto e il materiale sarà portatao direttamente dagli operatori-scienziati.

In caso di laboratorio on line: la piattaforma è a scelta libera dell’insegnante (zoom, meet…). Sarà, però necessario che tutti gli alunni possano vedere e ascoltare lo scienziato e che almeno che lo scienziato possa vedere gli alunni per aiutarli. I materiali: saranno consegnati direttamente a scuola, nei giorni precedenti l’attività; ciascun alunno avrà un kit di materiali singolo, mentre alcuni materiali saranno consegnati alle insegnanti da dividere poco prima del laboratorio.

Per info e prenotazioni: ill.borghesiana@bibliotechediroma.it

INFORMAZIONI:

Water4Future
Data: 27 Aprile 2022
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Roma
Luogo: Biblioteca Borghesiana
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Largo Monreale
eMail: ill.borghesiana@bibliotechediroma.it
Web:
Green Pass: Non specificato