Il concerto di sabato 25 gennaio 2020, una delle vette della XV Stagione concertistica 2019-2020 dell’Università degli Studi della Tuscia-Viterbo (Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17), ha come protagonista un giovane, straordinario pianista inglese, nato ad Edimburgo da genitori cinesi, Yuanfan Yang, vincitore del prestigioso Premio Chopin di Roma 2018.
Vincitore di numerosi altri concorsi pianistici, tra cui il Hastings International Piano Concerto Competition, il Concorso Pianistico Internazionale di Young Artists di Cleveland e il 4°Concorso Internazionale Franz Liszt di Weimar,Yuanfan, che è anche compositore versatile e abile improvvisatore, ha suonato per molte importanti società musicali e festival in Gran Bretagna, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Polonia, Romania, Spagna, Svizzera e Stati Uniti, e ha eseguito i più importanti concerti classico-romantici con molti eminenti direttori e orchestre quali la Royal Northern Sinfonia, La Royal Liverpool Philharmonic, la Romanian Radio National Symphony Orchestra, la Wuhan Philharmonic Orchestra, la Symphony Orchestra di Cleveland e la Camerata di Manchester.
Realizzato in collaborazione con il Keyboard Charitable Trust di Londra il Concerto all’Università della Tuscia prevede pagine celeberrime dei più grandi compositori della storia della musica quali Johann Sebastian Bach (Toccata in do minore BWV 911), Robert Schumann (Carnaval op 9), Fryderyk Chopin (Sonata n. 2 in si bemolle minore op 35 “Marche Funébre”).
In collaborazione con il Keyboard Charitable Trust di Londra
Pianista: Yuanfan Yang
(Vincitore Premio Chopin di Roma 2018)
Johann Sebastian Bach (Eisenach, 1685-Lipsia, 1750)
Toccata in do minore BWV 911
(Moderato; Adagio; Allegro moderato; Adagio; Tempo I; Adagio; Presto)
Robert Schumann (Zwickau, 1810-Endenich, 1856)
Carnaval op 9
(Préambule, Pierrot, Arlequin, Valse noble, Eusebius, Florestan, Coquette, Replique, Papillons, A.S.C.H.-S.C.H.A (Lettres dansantes), Chiarina, Chopin, Estrella, Reconnaissance, Pantalon et Colombine, Valse allemande, Paganini, Aveu, Promenade, Pause, Marche des “Davidsbundler”contre le Philistins)
*
Yuanfan Yang (Edimburgo, 1997)
The Haunted Bell
Fryderyk Chopin (Żelazowa Wola, 1810-Parigi, 1849)
Sonata n. 2 in si bemolle minore op 35 “Marche Funébre”
(Grave, Doppio Movimento; Scherzo; Marche Funèbre Lento; Finale Presto)
Biglietti: intero 9 euro
(Ridotto 5 euro per Personale docente e non docente delle Università.
Studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie)
La biglietteria è aperta dalle ore 16.
L’accesso è da Via Sabotino 20 (ampio parcheggio interno)
—————–
Yanfan Yang
(Vincitore del Premio Internazionale Chopin di Rome 2018)
Yuanfan Yang è nato a Edimburgo nel 1997; ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 6 anni, ottenendo il Diploma dell’Associated Board of the Royal School of Music a soli 10 anni.
Ha studiato con Murray McLachlan alla Chetham’s School of Music dal 2008 e dal 2015 ha studiato con il Prof. Christopher Elton alla Royal Academy of Music. Yuanfan ha vinto numerosi concorsi pianistici, tra cui il Hastings International Piano Concerto Competition, Premio Chopin 2018, il premio per il più giovane finalista al Roma International Piano Competition 2018, il Concorso Pianistico Internazionale di Young Artists di Cleveland, il 4°Concorso Internazionale Franz Liszt di Weimar,e moltissimi altri.
Yuanfan ha suonato per molte importanti società musicali e festival in Gran Bretagna, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Polonia, Romania, Spagna, Svizzera e Stati Uniti, e ha eseguito i più importanti concerti classico-romantici con molti eminenti direttori e orchestre quali la Royal Northern Sinfonia, La Royal Liverpool Philharmonic, la Romanian Radio National Symphony Orchestra, la Wuhan Philharmonic Orchestra, la Symphony Orchestra di Cleveland e la Camerata di Manchester.
Yuanfan è anche compositore versatile e abile improvvisatore. Suoi brani sono stati tramessi dalla BBC già dal 2007. Il suo concerto “The Wilderness”, realizzato per pianoforte solo e orchestra sinfonica, è stato presentato in Cina, nel Regno Unito e in Francia ottenendo sempre un’accoglienza entusiasta sia dalla critica che dal pubblico. Nel 2017 questo concerto è stato scelto dal China Nationale Arts Fund, che ha finanziato otto concerti pubblici con orchestra in Cina.
Il suo album di esordio, Acquerello, presenta una gamma eclettica di musica per pianoforte solo e tre delle composizioni sono state pubblicate nel 2017 da Orchid Classics ottenendo il plauso della critica.