Buone notizie per la parte storica di Ostia Antica.
Grazie alla preziosa collaborazione della Soprintendenza e al lavoro svolto dai tecnici dell’UOT, il X Municipio ha avviato un’altra importante opera di riqualificazione e rilancio del territorio.
Sono state infatti espletate tutte le procedure per la ristrutturazione degli ex-lavatoi di Ostia Antica ed è stato aperto il cantiere. Il progetto di recupero riguarda una costruzione degli anni ’30 dall’indubbio valore storico-sociale ubicata su via della Gente Salinatoria, a due passi dal borgo rinascimentale.
A lavori ultimati, la zona ospiterà anche un centro informazioni turistiche e uno spazio polivalente con finalità di aggregazione sociale: conferenze, convegni, mostre espositive.
“Allo stato attuale, il fabbricato presenta cedimenti evidenti, infiltrazioni d’acqua e fenomeni di corrosione. – spiega l’assessore ai lavori pubblici del X Municipio Antonio Caliendo – L’intervento di recupero prevede il risanamento degli elementi in cemento armato, il ripristino della copertura e della pavimentazione, la chiusura a vetrate del colonnato”.
Per adeguare la struttura alle nuove funzioni, sarà rimosso il corpo centrale; ma per ricreare l’atmosfera dell’antica destinazione d’uso verrà mantenuto e rimesso in funzione un gruppo di lavatoi, utilizzando una pompa di riciclaggio dell’acqua. Un altro lavatoio, adeguatamente sistemato, sarà utilizzato come postazione multimediale.
“L’opera avrà un costo complessivo di 146mila euro e sarà realizzata con fondi provenienti da un vecchio assestamento di bilancio del Comune di Roma. Questa amministrazione aggiunge un tassello importante per la valorizzazione e il futuro rilancio di un territorio dallo straordinario patrimonio storico-culturale”.