Scatta l’emergenza idrica. Emessa ordinanza di non potabilità dell’acqua sul territorio di Montefiascone in vigore da domani 1 gennaio 2013. La decisione è stata comunicata nella mattinata di oggi dal sindaco Luciano Cimarello durante il consiglio comunale convocato d’urgenza proprio in merito all’annoso problema dell’acqua che sta coinvolgendo circa 67 comuni della Tuscia.
Un atto dovuto che segue i dati forniti dalle Asl sulla presenza dell’arsenico e dei floruri. Oltre 16 mila abitanti resteranno senza acqua potabile: i residenti, infatti, non solo non potranno bere l’acqua ma non potranno usarla nemmeno per lavarsi i denti, cucinare o fare il bucato.
Secondo quanto è stato riferito dal primo cittadino l’impianto per realizzare i dearsenificatori in alcuni comuni con concentrazioni di arsenico nelle acque superiore a 20 microgrammi al litro, “dovevano essere conclusi entro il 31 dicembre 2012. Purtroppo, a causa dei mancati pagamenti della Regione Lazio, le ditte hanno sospeso i lavori. Per Montefiascone, a altri comuni, gli impianti saranno realizzati entro il 31 dicembre 2014”.
Source Article from http://www.viterbonews24.it/news/a-montefiascone-scatta-lordinanza-di-non-potabilità-_20911.htm