Il Faro on line – Nella splendida cornice dell’impianto balneare “La Capannina” di Maccarese l’Associazione Balnearia Litorale Romano, inquadrata nel sistema Federturismo Confindustria, ha presentato la IV edizione della manifestazione “Pane Mare”, dedicata alla degustazione a chilometri zero del patrimonio enogastronomico del territorio regionale del Lazio.
La rassegna promozionale giunge quest’anno alla sua quarta edizione e fa seguito al grande successo di pubblico registrato nelle sue passate edizioni, con qualche novità in più.
L’edizione 2012 non vedrà, come in passato, la presenza, tra i partners, di Slow Food- Condotta di Fiumicino. Reciproche opportunità hanno convinto la Balnearia Litorale Romano a correre da sola nell’organizzazione di una manifestazione, cui gli operatori balneari non avrebbero mai rinunciato perché convinti della sua validità in termini di promozione del territorio e dei suoi frutti. Proprio per questo, l’Associazione degli imprenditori turistici balneari aderenti a Federturismo Confindustria ha inteso rispettare i dettami e lo spirito con cui Pane Mare è stato ideato all’origine, mantenendo inalterati l’attenzione al territorio e gli sforzi logistici ed economici sottesi alla promozione dei prodotti della terra e del mare locali.
Questa IV edizione di “Pane Mare” sancisce la rete di imprese messa in piedi dalla Balnearia con il territorio di Latina, grazie anche al sostegno di Confindustria Latina e al consolidamento dellà realtà associativa imprenditoriale regionale del Lazio aderente ad Assobalneari Italia- Federturismo Confindustria Per il 2012, quindi, i clienti di “Pane Mare” avranno l’opportunità di degustare anche la produzione agricola e vinicola della parte più meridionale del Lazio, cui si accompagnerà, per la prima volta, anche il comparto dei latticini rappresentato da una delle aziende italiane più internazionalizzate: il Gruppo Francia.
Rispetto agli anni precedenti, la Balneria ha voluto anticipare il periodo di svolgimento della rassegna, accogliendolo nella seconda metà del mese di luglio, piuttosto che ad agosto. Notoriamente, infatti, il mese di agosto coincide con le ferie estive e le ultime previsioni danno per confermato il trend anche per la stagione in corso. Da qui la decisione maturata di tenere la manifestazione dalla domenica 22 alla domenica 29 luglio per andare ad intercettare un pubblico più ampio degli amanti della degustazione a chilometri zero.
Alla conferenza di stamani hanno preso parte il Primo Cittadino del Comune di Fiumicino Mario Canapini, Walter Pellegrini, Capo Area della Banca di Credito Cooperativo di Roma, il Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Latina Sergio Arienzo, Lorenzo Melchiorri, Presidente dell’Associazione Operatori del Porto di Fiumicino, una delegazione di Federturismo Confindustria in rappresentanza del Presidente nazionale Renzo Iorio.
Le dichiarazioni delle autorità:
Il Sindaco Canapini ha voluto ringraziare l’Associazione Balnearia per aver deciso di rinnovare anche per il 2012 l’appuntamento di Pane Mare, evento che di per sé non coinvolge solo la balneazione ma la città nel suo complesso.”Desidero ringraziare la Balnearia e il suo Presidente Simonetta Mancini per un’iniziativa come quella di Pane Mare, assolutamente encomiabile. Spesso i frequentatori delle nostre spiagge non conoscono pienamente la vocazione agricola di questo territorio né hanno modo di apprezzare appieno la tradizione della nostra ristorazione. La manifestazione di “Pane Mare”, in grado di coinvolgere i nostri chef del litorale, va proprio in questa direzione, proponendosi come promozione integrata di tutto il territorio.”
Walter Pellegrini, Capo Area BCC, ha voluto ricordare come “la nostra banca sia fortemente radicata sul territorio, attenta e sensibile alle azioni che vengono indirizzate per la promozione del patrimonio locale a 360 gradi. Non potevamo non sostenere l’evento di “Pane Mare”, alla luce, peraltro, del fatto che proprio quest’anno la Banca di Credito Cooperativo di Roma ha inteso rafforzare in maniera significativa la partnership con la Balnearia.”
In rappresentanza di Confindustria Latina, il Presidente della Sezione Turismo Sergio Arienzo ha voluto ringraziare Simonetta Mancini per l’entusiasmo con cui ha inteso coinvolgere le imprese della provincia di Latina nel progetto di “Pane Mare”, riuscendo a creare una vera e propria rete di imprese tra nord e sud Lazio. “Ci sono tutte le prerogative – ha dichiarato Arienzo – affinché dall’estate prossima si possa assistere ad un Pane Mare in versione regionale, tale da coinvolgere l’intera costa laziale.”
Per iscritto è giunto il saluto del Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio il quale, impegnato fuori Italia, non ha voluto far mancare il patricinio di Federturismo e il proprio apprezzamento nei confronti della dinamicità della Balnearia sul territorio di azione.
Ai presenti è andato anche il saluto di Lorenzo Melchiorri, Presidente dell’Associazione Operatori del Porto di Fiumicino che ha auspicato, in un futuro molto prossimo di Pane Mare, un’interessante sinergia tra la Balnearia e il centro polifunzionale della pesca- al momento oggetto di studio nell’ambito dell’Associazione degli Operatori del Porto e di Federpesca- Confindustria.
Il Presidente della Balnearia Litorale Romano, Simonetta Mancini, ha ringraziato tutti gli intervenuti alla conferenza e ai sostenitori di Pane Mare, dedicando la IV edizione dell’evento ad un amico e collega scomparso pochi mesi fa, Walter Streppetti, nome storico dell’imprenditoria turistica balneare di Fregene.
Ha infine chiuso con i lavori con due prerogative di Pane Mare per il futuro:
“La prima prevede uno sconfinamento dell’evento oltre la Regione Lazio. Già a partire da questa estate, infatti, abbiamo deciso con i colleghi inquadrati nell’Assobalneari Italia e operanti nelle altre regioni bagnate dal mare, di esportare il marchio “Pane Mare” su altri litorali, caratterizzando la manifestazione con le tipicità enogastronomiche dei vari territori costieri. Il prossimo mese di agosto, ad esempio, grazie al Vice Presidente Nazionale Massimo Ronzi, alcuni impianti balneari operanti sulla Versilia toscana proporranno ai clienti un’esperienza del tutto speculare al nostro “Pane Mare” laziale, con il preciso intento di arricchire la vacanza con profumi e gusti spesso non del tutto esplorati.
Il secondo auspicio che condividiamo con voi va sotto il nome di “destagionalizzazione”. Dati statistici ci dicono che il turismo enogastronomico spesso alimenta flussi turistici altrimenti fuori stagione, privilegiando la primavera e l’autunno rispetto ai mesi estivi. Se di concerto con l’Assessorato regionale al Turismo, guidato dall’Assessore Stefano Zappalà, riuscissimo- come si sta tentando di fare- di mantenere in auge le attività su spiaggia anche nei mesi non estivi, potremmo essere in grado di distribuire lungo tutto l’arco dell’anno esperienze sensoriali di “Pane Mare”, a quel punto colorate, di volta in volta, con i sapori e i profumi dell’autunno, dell’inverno e della primavera. Chissà se già il prossimo ottobre non riesca a vedere la prima edizione di un “Pane Mare… oltre l’estate…”