Domenica 10 marzo sarà la prima “domenica ecologica” nella Città di Alatri.
L’ordinanza, scaturita ai sensi dell’articolo 25 del piano di risanamento della qualità dell’aria della Regione Lazio, vedrà il blocco totale della circolazione.
Domenica 10 marzo 2013 dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 19 è pertanto interdetto il traffico veicolare nelle seguenti vie: Alcide De Gasperi, Circonvallazione, Portadini, Porta San Nicola, Melegranate, Porta portati, via della Stazione.
Sulla base dei dati di monitoraggio emessi dalla sede di Frosinone dell’Arpa Lazio è scaturito che le concentrazioni medie giornaliere di polveri sottili (Pm 10) sono notevoli, e che i superamenti dei valori limiti si verificano tutti i giorni della settimana compresa la domenica. Le polveri sottili sono provenienti da autoveicoli di vecchia generazione e non catalitici e che l’esposizione prolungata a tali concentrazioni provocano danni alla salute umana.
Le limitazioni al traffico veicolare non riguardano pertanto i veicoli classificati euro5, a gas metano e gpl e quelli dotati di filtro antiparticolato, oltre a i mezzi di emergenza sanitaria, delle varie forze di polizia protezione civile, nonché a persone con limitata o impedita capacità motoria.
Domenica 10 marzo, pertanto, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 fatta eccezione per queste ultime categorie vigerà l’ordinanza di divieto di circolazione.
Ricordiamo che, tale provvedimento, verrà ripetuto anche nelle domeniche del 24 marzo, 7 aprile, 10 e 24 novembre, 1° dicembre.
Source Article
from http://www.ilgiornalenuovo.it/2013/03/08/alatri-domenica-ecologica-suddivisa-in-due-fasi/