Domenica 19 novembre oltre 600 spettatori hanno partecipato alla proiezione ufficiale di FOUR SEASONS, il cortometraggio scritto, diretto e composto da Michele Villetti nell’ambito di un progetto proposto e coordinato dalla scuola Santa Maria del Paradiso di Viterbo. Dato il grande flusso di prenotazioni, gli organizzatori hanno deciso di duplicare l’evento, nello stesso pomeriggio, al Teatro San Lorenzo di Viterbo, per accogliere l’intero pubblico desideroso di conoscere l’opera e il backstage che l’ha concepita.
Le due proiezioni ufficiali del cortometraggio sono stati momenti di pura magia. Un’opera portentosa che nasce da un concept originale, interpretato da straordinarie espressioni artistiche che attingono il loro linguaggio dai suoni e dalle immagini della natura. Il paesaggio che muta nello spazio e nel tempo tra sorvolate reali e visioni oniriche, profondendo bellezza pur rivendicando rispetto. Le nuove generazioni, in simbiosi con la natura, dialogano con le stagioni tra suoni gutturali e percussioni del corpo.
Gli stessi bambini della scuola elementare, proprio come nella registrazione del cortometraggio, avvenuta a presa diretta e senza interruzioni, nel magnifico scenario della faggeta Vetusta dei Monti Cimini (Patrimonio UNESCO), hanno eseguito dal vivo le quattro stagioni durante l’evento che ha avuto inizio alle 15:30. Un ensemble di oltre 50 bambini ha popolato il palcoscenico, eseguendo con body percussion la sinfonia di suoni che caratterizza ogni stagione. La performance è termina in una spettacolarizzazione del temporale tra lampi di luci e simulazione di tuoni ottenuti dalla sincronia dei salti. Nel gran finale, il pubblico in standing ovation si è unito alla tempesta.
L’evento delle 17:00 è stato aperto dal talk con Michele Villetti, Giulia Marchetti, Riccardo Scorsino, Bruno Pagnanelli e Gianluca Zappa, moderato da Federico Meschini. Testimonianze divertenti riguardo il backstage che ha anticipato le riprese, ma anche riflessioni profonde sul senso dell’opera e sul suo valore intrinseco, hanno coinvolto il pubblico toccando tutti i ritmi delle emozioni umane, dalle risate alla commozione. Nel secondo evento, il gran finale con esecuzione a cappella delle quattro stagioni è stato interpretato dai ragazzi della scuola media.
La realizzazione del cortometraggio ha richiesto un anno di lavoro e prove con i bambini e i ragazzi della scuola Santa Maria del Paradiso, e si fregia dell’accompagnamento musicale di grandi musicisti di fama internazionale, quali: Nicky Nicolai alla voce, Stefano Di Battista al sax, Dario Rosciglione al contrabbasso, Giovanni e Matteo Cutello al sax e tromba e Michele Villetti alla direzione d’orchestra.
Il cortometraggio è attualmente in concorso ai David di Donatello 2024 e in oltre 80 festival internazionali,è in finale all’International festival of short films on culture e tourisme (IFFC) di Mumbai, India, ed è stato selezionato per la XV edizione del Festival Internazionale Film Corto di Roma.
La première di Four Seasons, organizzata e promossa da Tuscia Art Lab, con il patrocinio gratuito del Comune di Viterbo e della Fondazione Carivit, si è conclusa con un caloroso intervento ed i saluti istituzionali della sindaca Chiara Frontini. Presenti anche una rappresentanza dell’Università di Viterbo e l’assessore Emanuele Aronne.
La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie alla partecipazione delle imprese Punto Infissi, Centro Edilizia Mimosa e Balletti Park Hotel.