Lazio Eventi
Notizie dal Lazio

Aperte le iscrizioni per la terza edizione di CASSINI Hackathon

La sfida per l’Italia, organizzata da Lazio Innova, riguarderà la salvaguardia ambientale e la digitalizzazione nel settore del turismo

Prendono il via le iscrizioni per partecipare alla terza edizione del CASSINI Hackathon, la competizione lanciata dalla Commissione Europea per stimolare l’uso delle tecnologie spaziali e dei dati satellitari per lo sviluppo di nuove applicazioni e servizi.

L’Hackathon si svolgerà in contemporanea in 10 differenti località europee, dal 12 al 14 maggio 2022, con l’obiettivo di riunire giovani talenti, programmatori, imprenditori, studenti, ricercatori e persone che lavorano per organizzazioni non profit, in un ambiente stimolante con tutor, mentor e sessioni formative dedicate.

La Regione Lazio tramite Lazio Innova organizzerà per l’Italia questa importante manifestazione insieme a prestigiosi partner quali: l’Università degli Studi di Roma Tor VergataLazio ConnectGEO-KAgenzia Spaziale ItalianaTelespazioe-GEOSFiavet, RibomarSpaceexeAshoka.

Le sfide che saranno lanciate durante l’Hackathon riguarderanno la salvaguardia ambientale e la digitalizzazione nel settore del turismo.

I partecipanti si raggrupperanno in team e dovranno creare soluzioni e servizi innovativi attraverso l’utilizzo di dati di navigazione satellitare Galileo & EGNOS e di osservazione della Terra Copernicus, combinandoli con le tecnologie digitali emergenti (ad es. machine learning, realtà aumentata/virtuale o blockchain).

Le tematiche entro le quali dovranno essere sviluppate le nuove soluzioni riguarderanno:

  • destinazioni sostenibili: dove andare e come trovarle;
  • vivere l’esperienza di città e culture: cosa visitare e chi incontrare;
  • esplorare la natura con cura e attenzione: quali attività realizzare.

In palio Premi in denaro e servizi per i team vincitori:

  • Primo Premio: 3.000 euro e 6 mesi di pre-accelerazione per poter accedere al programma ESA BIC Lazio nello Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova;
  • Secondo Premio: 1.500 euro e 6 mesi di pre-accelerazione per poter accedere al programma ESA BIC Lazio nello Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova;
  • Terzo Premio: 500 euro e 6 mesi di pre-accelerazione per poter accedere al programma ESA BIC Lazio nello Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova.

Il team 1° classificato parteciperà al Demo Day del 19 maggio insieme ai vincitori delle altre edizioni europee e potrà avere accesso fino ad ulteriori 100 ore di mentoring del Programma Cassini.

Per maggiori informazioni: https://hackathons.cassini.eu/italy 

Per partecipare, iscriviti al seguente LINK