Un intervento in più per le famiglie in difficoltà. “Il 31 maggio 2013” rendono noto il sindaco di Montefiascone Luciano Cimarello e l’assessore ai servizi sociali Giulia Moscetti “scadranno i termini per la presentazione delle domande per l’assegnazione di contributi destinati al pagamento delle utenze (Acqua, Energia elettrica, Gas, Tarsu) riferite all’anno 2012 per le famiglie in difficoltà”.
“Sono contributi” spiega l’assessore Moscetti “che vanno ad aggiungersi a quelli che ogni anno la Regione Lazio eroga al distretto Socio Sanitario Vt/1 per un importo non superiore ai 1000 euro a nucleo familiare. In questo momento di particolare disagio la Regione si è dimostrata attenta alle problematiche che abbiamo avanzato e ci ha concesso un fondo importante che sarà ripartito su tutti i diciannove comuni del distretto”. C’è inoltre un’importante novità: “La nostra amministrazione di concerto con i sindaci del vt1 ha deciso di alzare la soglia dell’attestazione del reddito Isee da 5992 euro a 7500 euro in modo che così sempre più famiglie potranno usufruire di questi benefici”.
Le domande possono essere presentate dai soggetti appartenenti a nuclei familiari in possesso, alla data di scadenza del bando, dei seguenti requisiti: residenza anagrafica nel Comune, indicatore della situazione economica equivalente (Isee) riferito ai redditi 2012, non superiore ad 7500 euro. Gli elementi che concorrono alla formazione della graduatoria saranno i seguenti: Isee del nucleo familiare (da 10 a 60 punti); nucleo familiare e situazione di disagio (numero dei figli minorenni, studenti, anziani, portatori di handicap, disoccupati).
A parità di punteggio nelle graduatorie si applicheranno i seguenti criteri che rivaluteranno alcune situazioni nell’ordine seguente: indicatore Isee, presenza di minori in famiglia e tra questi maggiormente quelli di età compresa tra zero e sei anni; presenza di disabili; presenza di anziani oltre i 65 anni.