Pochi giorni separano gli appassionati di motori reatini da un appuntamento ormai considerato irrinunciabile, preso anche atto del contesto ambientale che ospita la competizione e, unico, nel corrente anno, nella Provincia di Rieti. Il XII Autoslalom Città di Greccio è pronto ad accendere i motori.
Domenica mattina 30 settembre la gara entrerà nel vivo con le canoniche prove tecniche e sportive; alle ore 13.30 ricognizione ufficiale del percorso, alle 14.30 il Direttore di Gara Francesco Allegri darà il via alla competizione articolata sulla distanza di due manche cronometrate. Sarà battaglia sul classico tracciato “Spinacceto-Greccio” con i suoi 4.000 metri di lunghezza e quattordici postazioni di rallentamento controllate dai commissari di percorso, che da Spinacceto, con tornanti panoramici salgono a Greccio paese. Nel frattempo, con estrema accuratezza degli organizzatori, la Scuderia Pescara Corse con al timone Domenico Mandolini e la A.S.D. Greccio Corse coordinata da Fiorenzo Marchetti, si sta curando ogni particolare, dalla logistica alla sicurezza.
Afferma Marchetti impegnato in prima linea nell’organizzazione della manifestazione: «Lo Sport ha la capacità di favorire e stimolare l’amicizia e, l’Autoslalom Città di Greccio vuole continuare ad essere all’insegna del divertimento, della condivisione di nuove amicizie e di una sana competizione sportiva».
Il 12° Autoslalom Città di Greccio godrà del valido ed indispensabile sostegno economico della Fondazione Varrone, dei Patrocini concessi dal Coni – Comitato Provinciale di Rieti, dall’Assessorato allo Sport della Provincia di Rieti e dal Comune di Greccio, oltre alla collaborazione della Pro-Loco di Greccio che da sempre concede per l’occasione l’utilizzo della propria sede per consentire l’allestimento della direzione di gara.
«Lo Slalom, – tiene a rimarcare Fiorenzo Marchetti – finirà con il porre, inevitabilmente, per l’ennesima volta sotto i riflettori regionali e nazionali la cittadina medievale di Greccio dove sport ed arte, gastronomia e tradizione, cultura e religiosità si incroceranno, coniugando un gradevole momento di intrattenimento nel nostro territorio».
Albo d’oro: 2001 Luigi Vinaccia; 2002 Davide Negri; 2003 Fabrizio Peroni; 2004 Mario Bruno; 2005 Arturo Alessandrini; 2006 Fabrizio Peroni; 2007 Fabrizio Peroni; 2008 Fabrizio Peroni; 2009 Fabrizio Peroni; 2010 Fabrizio Peroni; 2011 Roberto Malvasio.