Si svolgerà dal 6 all’11 agosto la settima rassegna di Cinema Italiano “Cinemamatrice”. L’appuntamento è nella splendida cittadina di Amatrice, a mille metri di altezza nella prestigiosa cornice del chiostro del complesso di S. Francesco. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Ama Lur in collaborazione con il Comune di Amatrice, la Pro–Loco, la Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, e con il sostegno di sponsor privati.
Anche quest’anno un’ampia proposta di film italiani di successo. Madrina della rassegna Ana Caterina Morariu. Aprirà la manifestazione lunedì 6 il film “Benvenuti al Nord” regia di Luca Miniero, martedì 7 “Il giorno in più” regia di Massimo Venier, mercoledì 8 per l’Angolo della memoria omaggio a Dino Risi – cinquant’anni del film “Il Sorpasso “, giovedì 9 Ospite della serata Francesco Acquaroli a seguire “ Lezioni di cioccolato 2 “ regia di Alessio Maria Federici , venerdì 10 “Com’è bello far l’amore “ regia di Fausto Brizzi, sabato 11 serata di chiusura, con premiazione di ‘Cinemamatrice under 21’, ospite della serata Michele La Ginestra e a seguire “Immaturi il viaggio ” regia di Paolo Genovese.
Un’attenzione particolare anche quest’anno sarà rivolta ai giovani con la quarta edizione del Premio ‘Cinemamatrice under 21’ al miglior commento scritto da un giovane sotto i 21 anni sui film in programmazione. Il Premio, che verrà consegnato nella serata finale consiste in un libretto di risparmio offerto dalla Banca Credito Cooperativo. Tutte le proiezioni saranno ad ingresso gratuito.