L’Associazione Sportiva Dilettantistica l’Ardiglione (affiliata ENGEA) in collaborazione con l’Associazione Culturale Evolution e il Comune di Rocca Sinibalda e con la Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia, offre la possibilità a ragazzi dai 3 ai 14 anni di trascorrere un’estate ricca di spunti naturalistici, giochi e attività sportive. Corsi di equitazione e pony games, pallavolo, mini piscina e sport minori , escursioni in campagna e laboratori artistici e naturalistici saranno gli ingredienti per un’estate diversa e ricca di emozioni. I centri estivi in maneggio sono un modo alternativo per trascorrere alcuni giorni a contatto con la natura, per conoscerla e apprezzarla, scoprendone di volta in volta aspetti sempre nuovi ed affascinanti.
I benefici riscontrati nei bambini, adolescenti e diversamente abili da un rapporto con gli animali e meccanismi che si attivano sono lo sviluppo dell’indipendenza e dell’autostima, la diminuzione dell’ansia e della timidezza favorendo i contatti interpersonali, il dialogo, la comunicazione e le relazioni affettive; il superamento di carenze affettive o piccoli traumi, la facilitazione nell’attività motoria attraverso il gioco, lo sviluppo delle capacità cognitive attraverso l’aiuto, la comprensione e la scoperta della complessità della vita suscitando domande e riflessioni; la diminuzione dei preconcetti e della paura verso la diversità; l’incremento del senso di responsabilità; l’aiuto nel superare forme di zoofobie o zoomanie; la stimolazione della voglia di vivere, dando senso al presente; la riattivazione della comunicazione, delle capacità relazionali, di espressività affettiva; lo sviluppo e rafforzamento dell’interesse e della cura per se stessi e la stimolazione di attenzione e memoria. Nel gioco, l’animale assume un ruolo transizionale ed un valore simbolico che facilita lo sviluppo cognitivo ed affettivo aiutando i bambini ed i diversamente abili, nella comunicazione e nell’interazione con gli altri.
In età evolutiva, l’animale compagno di giochi, stimola la percezione del proprio sé corporeo e della propria individualità, facilita lo sviluppo motorio educando il ragazzo al rispetto dell’altro, delle regole sociali ed al rifiuto del razzismo, permettendogli così di acquisire una buona sensibilità verso i bisogni degli altri. Aiuta ad infondere sicurezza, sviluppa la capacità creativa e immaginativa, con miglioramento della comunicazione non verbale e dei processi di relazione; può aiutare a migliorare l’immagine di se e ad apprendere il senso di responsabilità ed il valore della cooperazione.
I Campi sono giornalieri con orario 8,30-16.30 e con la possibilità di pernotto in tenda il giovedì. Le attività proposte sono quelle di avvicinamento al cavallo e all’asino (ma non obbligatorio), di avvicinamento a sport tra cui pallavolo,baseball, tiro con l’arco, ping pong; attività escursionistiche e artistico-culturali. Il personale impiegato è specializzato con oltre venti anni di esperienza e con attestati e brevetti riconosciuti.
È prevista per ogni bambino un’assicurazione nominativa della durata di un anno solare “cadetto” con massimali alti per la pratica di attività equestri. L’iscrizione ai soggiorni giornalieri avverrà a partire dal 2 Maggio 2013 telefonando al numero 0765708536 o 3496663988 rivolgendosi a Nadia Vitanza fino al mercoledì prima dell’inizio di ogni turno o scrivendo a direzione@evolutionlardiglione.it.
E…state a cavallo! A Rocca Sinibalda per i più piccoli
Il paese di Rocca Sinibalda oltre alle attrattive storiche e turistiche, può offrire, grazie anche allo splendido paesaggio della Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia, la possibilità di un’estate all’insegna della natura e dello sport. Nell’Estate 2013 si arricchirà ancora di più di un centro di Equitazione Ricreativa dove bambini, ragazzi, disabili e non potranno trovare spunti importanti di aggregazione in compagnia di splendidi animali e di operatori specializzati.