Il Faro on line – Giunge al giro di boa il calendario degli spettacoli dell’Estate Caerite 2012. Dopo la comicità di Gabriele Cirilli ed il grande cinema di Martin Scorsese del week end, Piazza Santa Maria a Cerveteri si presta ad ospitare altri eventi di musica e cultura.
Apre martedì 31 luglio e resta visitabile fino a giovedì 2 agosto nelle sale di Case Grifoni, dalle ore 18.00, una bellissima mostra di strumenti musicali d’epoca.
Sempre martedì alle ore 21.30 prende il via una delle rassegne più originali dell’Estate Caerite ovvero il “Saxophobia Festival”, tre serate nella piazza più suggestiva del paese all’insegna della grande musica dal vivo. Ad aprire la rassegna martedì 31 sarà la Zambra Dixieland Band, un concerto dedicato alla musica dixieland anni ’20. Mercoledì grande concerto della grande orchestra cerite Moonlight Big Band con lo swing anni ‘30/’40. Giovedì 2 agosto chiuderà il Saxophobia Festival la band Saxophobia con lo Standard Jazz degli anni ‘40/’50/’60.
Sempre giovedì 2 agosto alle ore 18.00 presso la Sala Ruspoli sarà presentato il libro “Pax mafiosa o guerra? – A vent’anni dalle stragi di Palermo” scritto dall’on.Vincenzo Scotti. L’evento è organizzato dai Consiglieri Comunali Alessandro Gazzella e Celestino Gnazi. Interverranno il Sindaco Alessio Pascucci, il Prof. Mario Pendinelli, il Prof. Piero Calandra e Giovanni Cipriani, Segretario Generale del Centro per la Promozione del Libro.
Venerdì 3 agosto due spettacoli teatrali: alle 21.30 in Piazza Santa Maria a cura dell’Ass. TEARTe andrà in scena “Adorabili tentazioni”, di e con Gianni D’Ianni e Laura Laurini, un adattamento di tre atti unici di due veri maestri come A.Cechov e A.Schinitzler. Al Sasso invece, in Piazza Santa Croce alle ore 21 l’opera teatrale di Eduardo De Filippo “Non ti pago” (ingresso a pagamento).
“L’Estate Caerite si conferma essere un evento dall’alto livello qualitativo, con spettacoli realizzati non solo a Cerveteri ma nelle Frazioni – commenta Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio – Dopo il grande spettacolo di Gabriele Cirilli che ha fatto il pienone a Piazza Santa Maria, i Cittadini potranno godere di altri tre giorni di puro intrattenimento e cultura nella cornice di una delle più suggestive piazze del Paese. Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente tutte le Associazioni e gli artisti intervenuti finora e per porgere i miei più sinceri auguri di buone ferie a tutti con l’Estate Caerite”.