Come di consueto la prima domenica di Marzo Co.Mo.Do (Confederazione Mobilità Dolce) organizza la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. Co.Mo.Do. è una confederazione di Associazioni che si occupano di mobilità alternativa, tempo libero e attività outdoor. Co.Mo.Do. è un tavolo allargato di discussione e proposta sui temi della mobilità dolce, dell’uso del tempo libero, del turismo e dell’attività all’aria aperta con mezzi e forme ecocompatibili.
Obiettivi di Co.Mo.Do sono la promozione, attraverso forme e modi da definire, di una rete nazionale di mobilità dolce che abbia come requisiti fondamentali: il recupero delle infrastrutture territoriali dismesse (ferrovie, strade arginali, percorsi storici ecc.); la compatibilità e l’integrazione fra diversi utenti; la separazione dalla rete stradale ordinaria, o in certi casi la protezione della mobilità dolce sulle strade promiscue con i mezzi motorizzati a bassa intensità di traffico; l’integrazione con il sistema dei trasporti pubblici locali e con la rete dell’ospitalità diffusa.
In particolare a Passo Corese, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fara in Sabina, è previsto per i giorni 3 e 4 marzo presso la Palestra della Scuola Media “Orazio” l’allestimento di una mostra di cultura ferroviaria con documenti dedicati alle ferrovie sabine e del Lazio, ai treni armati e ai treni ospedale utilizzati nelle due guerre mondiali redatti dal Colonnello Mario Pietrangeli e dagli Ingegneri Michele Antonilli e Luigi Corvini con la collaborazione grafica di Paola Schiavoni; l’esposizione di plastici ferroviari, diorami e materiale fermodellistico a cura del Gruppo Fermodellistico “Tartaruga” di Roma; spazi dedicati ad arte e artigianato locali curati dall’Associazione “La Casa degli Artisti” di Fara in Sabina.
Inoltre, domani, sabato 3 marzo, nell’aula magna della Scuola Media “Orazio”, vi sarà un intervento del Prof. Arch. Paolo Desideri, docente di progettazione architettonica presso l’Università degli Studi Roma Tre, sul tema “La nuova Stazione Alta Velocità Roma Tiburtina” recentemente inaugurata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.