Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Notizie dal Lazio

Forestale, sulle montagne della Duchessa l’operazione ‘Mountain Horse’

Last updated: 05/06/2013
By Lazio Eventi
Published: 5 Giugno 2013
Share
2 Min Read
SHARE

Gli Agenti Forestali in forza ai Comandi Stazione Forestale di Borgorose, Fiamignano, e Lisciano nell’ambito dell’operazione “Mountain Horse” hanno attuato una serie di controlli in attuazione delle norme di polizia veterinaria nel settore zootecnico oltre a quelle di carattere Regionali, Comunali e Usi Civici legati alla monticazione, ovvero il pascolo in montagna.

I controlli si sono concentrati in particolar modo sulle aziende ricadenti all’interno e in prossimità della Riserva Naturale delle “Montagne della Duchessa” con accertamenti incrociati in relazione agli animali rilevati sul registro di stalla, quelli presenti effettivamente in stalla e quelli eventualmente avviati in anticipo al pascolo montano.
Tutti gli animali sia equini, che bovini, ma anche ovini sono stati verificati attraverso l’utilizzo del lettore micro chip per i cavalli, e marche auricolari per gli altri. Le verifiche hanno riguardato anche gli aspetti legati alle vaccinazione obbligatorie, ai test sull’anemia equina, brucellosi, ecc. «Non tutte le aziende controllate sono risulta perfettamente in regola» dichiarano gli Agenti del Corpo Forestale intervenuti che hanno contestato sanzioni amministrative a vario titolo per migliaia di Euro, accertando l’immissione anticipata al pascolo di oltre 40 cavalli che invece dovevano trovarsi in stalla.
«L’attività di controllo nel settore zootecnico da parte della Forestale, tutt’ora in corso anche in altre realtà della provincia, – affermano dal Comado Provinciale – è un aspetto rilevante nella prevenzione per la sicurezza agro alimentare del nostro Paese, che si riflette positivamente sul consumatore all’atto dell’acquisto delle carni ancora prima della macellazione, evitando che vengano macellati, anche clandestinamente animali non in regola con le norme igienico sanitarie previste in Italia (che sono tra le più rigorose)».
Infine, l’invito da parte del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato a segnalare «qualsiasi forma di condotta illecita in danno dell’ambiente, al numero verde per le emergenze ambientali 1515».

TAGGED:Corpo ForestaleRiserva NaturaleSource Article

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Castello Nobili Vitelleschi o Castello di Labro
Il Castello di Labro è un palazzo nobiliare situato nel comune di Labro, in provincia di Rieti.Questo castello è...

Sorgenti di Santa Susanna
Nel cuore della Valle Santa, le Sorgenti di Santa Susanna si trovano in località Piedicolle nel comune di Rivodutri,...

Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile
Nella provincia di Rieti, lontano dal caos delle grandi città e immerso nel cuore della Sabina, si trova un...

Orte Sotterranea
Costruita su una rupe di tufo, Orte, al suo interno conserva un tesoro nascosto fatto di cunicoli, cisterne, pozzi,...

EVENTI NELLE VICINANZE:

    Appunti per un’epica nostra
    Appunti per un’epica nostra
    10.07.2025 | Segni - Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
    Appunti per un’epica nostra
    Appunti per un’epica nostra
    11.07.2025 | Roccasecca dei Volsci - Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
    Appunti per un’epica nostra
    Appunti per un’epica nostra
    12.07.2025 | Norma - Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
    Appunti per un’epica nostra
    Appunti per un’epica nostra
    13.07.2025 | Carpineto Romano - Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
    Appunti per un’epica nostra
    Appunti per un’epica nostra
    15.07.2025 | Cori - Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Potrebbe interessarti anche:

Notizie dal Lazio

Torno Subito

29 Novembre 2022

I British Trilogy live, per una serata rock and roll

30 Maggio 2013
Comunicati Stampa

Grande successo per il “Cancello delle Favole”

3 Luglio 2023

”I labirinti del male”, Garofano presenta il suo libro

9 Maggio 2013

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Not a member? Sign Up