Nel mondo, ogni otto minuti viene assassinata una donna. In Italia ne viene uccisa una ogni due giorni. Sono prede facili, indifese, emarginate, spesso abbandonate da tutti.
Luciano Garofano con Rossella Diaz ci raccontano storie vere di donne e ci conducono nei drammatici labirinti del male, tra paura, rassegnazione, umiliazioni e brutalità. Dallo stalking all’omicidio, i due autori, attraverso i racconti dei familiari delle vittime di femminicidio, portano alla luce le responsabilità delle istituzioni.
Sabato 18 maggio, alle ore 10,30, presso il Gran Caffè Schenardi, il Vice Presidente dell’associazione culturale “La Ginestra”, collaboratrice del quotidiano online Tuscia Times, Laura Ciulli, ha invitato Luciano Garofano, generale ausiliario dell’Arma dei Carabinieri ed ex comandante dei Ris di Parma, a presentare il suo libro, “I labirinti del male”, alla città di Viterbo. L’evento, patrocinato dal Comune di Viterbo, vede la collaborazione del quotidiano Tuscia Times e del Centro per gli Studi Criminologi.
Interverranno l’autore, Luciano Garofano, Arjie Antinori, coordinatore del Dipartimento di Criminologia del CSC e Direttore del Master “Criminal Intelligence Analysis” del CSC ed Elisa Fornaro, giudice onorario, presso il Tribunale di Orvieto.
“I labirinti del male” è un’approfondita indagine nell’universo della violenza contro le donne e un invito a denunciare, per reagire a questo scempio.