In: Politica
9 marzo 2012 – 23:51
FABRICA DI ROMA – (m) “I grandi pini secolari presso la scuola elementare in via della Repubblica a Fabrica di Roma sono stati abbattuti il 9 marzo. Sul sito del comune si legge: “Tali pini,dopo aver interpellato il Corpo forestale dello Stato che ha condiviso la pericolosità delle piante per l’incolumità delle persone e delle cose, si decide quindi per l’abbattimento di 9 grandi pini”.
”9 marzo, 9 pini” su questo, come consigliere di minoranza, avrei qualcosa da dire: certamente le pigne avranno in passato danneggiato alcune autovetture parcheggiate, di sicuro i bambini che frequentano la scuola elementare hanno il diritto di recarsi a scuola e giocare nel cortile senza nessun pericolo. Se negli anni passati però si fosse provveduto ad un’accurata potatura e alla semplice “spignozzatura”, manutenzione che si effettua normalmente ogni tre anni nelle scuole, negli ospedali, nei condomini e nei viali delle strade, forse oggi non era necessario un intervento così drastico, che in qualche modo cancella una foto di scorcio fabrichese ereditata dai nostri avi.
Inutili polemiche, oggi è troppo tardi; quello che mi sento di fare in qualità di cittadino fabrichese e consigliere comunale è suggerire alla nostra amministrazione una cura e un’attenzione particolare per il mantenimento delle cose che rappresentano il nostro paese. Spero inoltre che tutti i bambini frequentanti la scuola elementare possano rimpiazzare gli alberi abbattuti con altrettanti piccoli alberi”.
Il consigliere comunale Giovanni Francola (foto)