Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Notizie dal Lazio

I Tesori della Ciociaria: una due giorni dedicata a Papa Innocenzo IV

Last updated: 15/06/2013
By Lazio Eventi
Published: 15 Giugno 2013
Share
3 Min Read
SHARE

Il Centro Guide Cicerone, in occasione della due-giorni dedicata al Dominium Mundi della Chiesa nel XIII secolo e alla figura di Papa Innocenzo IV, in programma ad Anagni per il 22 e il 23 giugno, propone le visite guidate dal titolo “I Tesori della Ciociaria: Anagni e il Lazio meridionale nel XIII secolo”.
Ad Anagni verranno, infatti, celebrati due importanti eventi legati alla storia del papato: uno riguardante l’elezione al soglio pontificio di Innocenzo IV, eletto papa il 25 giugno 1243, e l’altro la fine di Bonifacio VIII.

Accanto alle conferenze tematiche, le passeggiate storico-artistiche e culturali a cura del Centro Guide Cicerone consentiranno di ripercorrere i luoghi teatro delle significative vicende medievali, un pullman con partenza da Anagni sarà a disposizione di quanti vorranno intraprendere questo affascinante “viaggio nel tempo”. Per partecipare è possibile contattare, entro il 17 giugno, i seguenti numeri: tel. 0775.211417, cell. 349.4981226 o inviare una mail a: info@tuatour.it.

Nello specifico, sabato 22 alle ore 8. 30 partenza con pullman da Anagni per la visita dell’Abbazia di Casamari, antico complesso monastico in stile gotico-cistercense dove la storia sembra essere indelebilmente impressa nell’architettura e nelle sue forme decorative. Si proseguirà poi per Veroli, elegante cittadina di antichissime origini, che giocò un ruolo preziosissimo come alleata della Chiesa nello scontro tra Impero e Papato, grazie alla sua posizione privilegiata in prossimità del confine.
Sono previste visite speciali alla Biblioteca Giovardiana, una delle prime biblioteche pubbliche d’Italia che contiene circa 16.000 volumi antichi, ai Camminamenti sotterranei di epoca romana nel Palazzo Consiliare e, inoltre, alla Chiesa di S. Erasmo, dove nel 1170 avvenne l’incontro tra papa Alessandro III, i rappresentanti della Lega Lombarda ed Everardo, vescovo di Bamberga, inviato dell’imperatore Federico Barbarossa ai fini di negoziare una possibile pace; una tela settecentesca ricorda questo importante evento.

La seconda giornata dei tour guidati, domenica 23 giugno, avente per titolo “Il Castello di Fumone, antica prigione papale” coinvolgerà per l’appunto il caratteristico borgo medioevale di Fumone, sovrastato dal Castello Longhi-De Paolis, più volte adoperato come prigione di Stato. Il più noto dei suoi prigionieri fu Celestino V, il Papa che rifiutò il soglio pontificio per ritirarsi a vita da eremita, e al quale successe Papa Bonifacio VIII. Partenza con pullman sempre da Anagni, alle 8.30.

Nel pomeriggio, di ritorno ad Anagni, si potrà prendere parte al secondo appuntamento culturale ed enogastronomico “Anagni Bella&Buona – Alla scoperta dei sotterranei nella Città dei Papi”.

Per partecipare, prenotare entro il 17 giugno ai seguenti numeri:
tel. 0775.211417, cell. 349.4981226 o inviare una mail a info@tuatour.it.

 

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

Cloud VPS, la soluzione per voi

https://hostingfarm.it

Bisogno di spazio e risorse dedicate ad un costo contenuto?


LUOGHI DA VISITARE

Nessuna corrispondenza trovata.

EVENTI NELLE VICINANZE:

    Pensieri e parole

    Pensieri e parole
    22.10.2025 | Rieti
    Arte e Cultura nel Lazio


    I Sapori del Borgo Antico

    I Sapori del Borgo Antico
    25.10.2025 - 26.10.2025 | Borgorose
    Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio


    Festa d’Autunno

    Festa d’Autunno
    25.10.2025 - 26.10.2025 | Antrodoco
    Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio


    Pensieri e parole

    Pensieri e parole
    29.10.2025 | Rieti
    Arte e Cultura nel Lazio


    Sagra della Castagna Rossa

    Sagra della Castagna Rossa
    1.11.2025 | Marcetelli
    Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio


Potrebbe interessarti anche:

Venerdì Santo, fervono i preparativi per la storica Processione di Orte

19 Giugno 2019

Teatro Vespasiano, Paola Turci e Niccolò Fabi a ‘Voci che chiamano’

22 Ottobre 2012

Notte dei Musei, Alatri aderisce

16 Maggio 2013
Notizie dal Lazio

Voucher digitalizzazione, dal 30 gennaio le domande

6 Gennaio 2018

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Not a member? Sign Up