Il Centro Guide Cicerone, in occasione della due-giorni dedicata al Dominium Mundi della Chiesa nel XIII secolo e alla figura di Papa Innocenzo IV, in programma ad Anagni per il 22 e il 23 giugno, propone le visite guidate dal titolo “I Tesori della Ciociaria: Anagni e il Lazio meridionale nel XIII secolo”.
Ad Anagni verranno, infatti, celebrati due importanti eventi legati alla storia del papato: uno riguardante l’elezione al soglio pontificio di Innocenzo IV, eletto papa il 25 giugno 1243, e l’altro la fine di Bonifacio VIII.
Accanto alle conferenze tematiche, le passeggiate storico-artistiche e culturali a cura del Centro Guide Cicerone consentiranno di ripercorrere i luoghi teatro delle significative vicende medievali, un pullman con partenza da Anagni sarà a disposizione di quanti vorranno intraprendere questo affascinante “viaggio nel tempo”. Per partecipare è possibile contattare, entro il 17 giugno, i seguenti numeri: tel. 0775.211417, cell. 349.4981226 o inviare una mail a: info@tuatour.it.
Nello specifico, sabato 22 alle ore 8. 30 partenza con pullman da Anagni per la visita dell’Abbazia di Casamari, antico complesso monastico in stile gotico-cistercense dove la storia sembra essere indelebilmente impressa nell’architettura e nelle sue forme decorative. Si proseguirà poi per Veroli, elegante cittadina di antichissime origini, che giocò un ruolo preziosissimo come alleata della Chiesa nello scontro tra Impero e Papato, grazie alla sua posizione privilegiata in prossimità del confine.
Sono previste visite speciali alla Biblioteca Giovardiana, una delle prime biblioteche pubbliche d’Italia che contiene circa 16.000 volumi antichi, ai Camminamenti sotterranei di epoca romana nel Palazzo Consiliare e, inoltre, alla Chiesa di S. Erasmo, dove nel 1170 avvenne l’incontro tra papa Alessandro III, i rappresentanti della Lega Lombarda ed Everardo, vescovo di Bamberga, inviato dell’imperatore Federico Barbarossa ai fini di negoziare una possibile pace; una tela settecentesca ricorda questo importante evento.
La seconda giornata dei tour guidati, domenica 23 giugno, avente per titolo “Il Castello di Fumone, antica prigione papale” coinvolgerà per l’appunto il caratteristico borgo medioevale di Fumone, sovrastato dal Castello Longhi-De Paolis, più volte adoperato come prigione di Stato. Il più noto dei suoi prigionieri fu Celestino V, il Papa che rifiutò il soglio pontificio per ritirarsi a vita da eremita, e al quale successe Papa Bonifacio VIII. Partenza con pullman sempre da Anagni, alle 8.30.
Nel pomeriggio, di ritorno ad Anagni, si potrà prendere parte al secondo appuntamento culturale ed enogastronomico “Anagni Bella&Buona – Alla scoperta dei sotterranei nella Città dei Papi”.
Per partecipare, prenotare entro il 17 giugno ai seguenti numeri:
tel. 0775.211417, cell. 349.4981226 o inviare una mail a info@tuatour.it.