Foglia, piccolo Borgo della Sabina arroccato sul tufo, diventa Borgo Di…vino e apre le sue cantine per il 25- 26 e 27 maggio. Lunghe tavolate, taverne aperte, cucina tipica, musica e tanta tradizione. E domenica anche il Festival degli Spaventapasseri, con laboratori all’aperto, creazioni e un ritorno a questa tradizione dei campi. La festa invade questo piccolo borgo, chiuso tra le mura di un antico castello a pochi chilometri da Magliano Sabina.
Nella piazza, assaggi e degustazioni con la vista sul Monte Soratte, circondati dai colori della Valle del Tevere. Di scena anche il Festival degli Spaventapasseri: l’arte di far paura con un laboratorio all’aperto per costruire gli spaventapasseri con paglia e vestiti vecchi.
L’antico borgo verrà popolato da figure di paglia e di legno, replicando un’antica tradizione iniziata da Priapo che ‘inventò’ il primo spaventapasseri come rito propiziatorio, nata proprio in Sabina. L’Accademia della Foglia premierà nel pomeriggio lo spaventapasseri più bello. E ad accogliere i visitatori uno Spaventapasseri gigante da Guinness dei primati.