Sabato d’autore al Consorzio delle Biblioteche di Viterbo.
Alle 17 la presentazione in prima europea del volume di Flaminio Gualdoni dedicato a Piero Manzoni. Alle 18 inaugurazione della nuova sala espositiva con una mostra di Beppe Madaudo.
“Due appuntamenti di grande spessore culturale che danno lustro alla città ed alla Biblioteca – dice il commissario straordinario Paolo Pelliccia – l’amicizia di artisti di questo livello non può che farci piacere”.
Particolarmente interessante il testo di Gualdoni – non ancora in libreria uscirà a metà giugno edito da John&Levi – realizzato in occasione del doppio anniversario della nascita (1933) e della morte (1963) dell’artista che analizza, attraverso molti documenti indediti, l’intera parabola umana di Manzoni. Una biografia a 360° che fino ad oggi non esisteva. Un’ occasione quindi per guardare all’uomo e all’artista con più lucidità, scoprendone aspetti professionali e umani che hanno indubbiamente concorso a ‘fare’ di quel giovane morto a soli trent’anni, un’ artista di risonanza europea.
Di spessore, come sottolineato dal commissario Pelliccia, anche l’appuntamento con Beppe Madaudo e la sua mostra “Biblica” che inaugurerà il nuovo spazio espositivo del Consorzio. Ristrutturato, interno all’emeroteca, sarà un punto a disposizione della cittadinanza e di artisti. Un ulteriore passo verso la realizzazione della cittadella della cultura, punto cardine del nuovo corso del Consorzio delle Biblioteche.