Dopo il week end scorso, caratterizzato da maltempo alternato a sprazzi di sole, comincia il secondo fine settimana della Sagra delle Castagne a Soriano nel Cimino. La Cooperativa Sociale Il Camaleonte, che da Agosto 2013 si occupa degli eventi e della gestione del Castello Orsini di Soriano nel Cimino, in questo week end, dopo il grande numero di visitatori dello scorso, riapre al pubblico il Castello.
All’interno della struttura ci sarà la possibilità di visitare:
Mostra collettiva Art’ in Loco che vede riuniti oltre venti artisti residenti o nati a Soriano nel Cimino.
Mostra di grammofoni d’antiquariato, in collaborazione con l’Ass. Terzomillennio Onlus. La mostra presenta organetti, fonografi e grammofoni, appartenenti a una collezione privata, perfettamente funzionanti e fabbricati tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima del Novecento.
Mostra fotografica Soriano nel Tempo e Personaggi illustri vissuti a Soriano.
Mostra delle stampe di opere pittoriche di Luigi Pirandello che visse a Soriano ai primi del Novecento.
Presenti anche degli spazi dedicati ai Musei archeologici di Allumiere e Cetona in cui si potrà direttamente interagire con degli operatori a proposito dei progetti di ricerca archeologica su alcuni siti dei nostri territori.
Sempre sul tema della ricerca archeologica da non perdere alle ore 16.00 di sabato 12, presso la Sala Consiliare del Comune di Soriano, la conferenza In vetta alla Tuscia prima degli etruschi. Monte cimino: una storia di 3000 anni fa.
A cura del dipartimento di Scienze antiche dell’Università la Sapienza di Roma e della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Etruria Meridionale, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Camaleonte e l’Ass. Terzomillennio Onlus, durante la conferenza verranno presentati i lavori di scavo svolti sul Monte Cimino dalla Cooperativa Matrix 96 e coordinati dal Prof. Andrea Cardarelli, titolare della Cattedra di Protostoria Europea.