Venerdì 24 febbraio alle ore 21, presso la Sala Multimediale Broccoletti nel Comando Polizia Municipale in via della Foresta, seconda proiezione gratuita dei film di “Montagne nel cuore. Percorsi di cultura in montagna”, organizzato da CAI di Rieti con Trentofilmfestival e la Cineteca Centrale del CAI. Finalmente si potrà vedere anche a Rieti uno dei più bei film di montagna, Au delà des cimes (regia di R. Tezier, 75’), nel 2009 vincitore della Genziana d’oro del CAI a Trento e che si è aggiudicato numerosi premi in Europa.
È un film “universale”, che racconta la passione verticale della più forte alpinista francese, Catherine Destivelle, attraverso i suoi valori dell’amicizia e dell’amore. E lo fa con leggerezza, delicatezza, emozione e sorriso. Le riprese sono superbe: abbiamo l’illusione di partecipare ad ogni salita stando in cordata con lei. Belli i dialoghi mentre arrampica con la sorella, con l’amica guida alpina, con il suo vecchio ex compagno, con suo figlio Victor.
Per la Destivelle la montagna unisce, è condivisione pura, è trasmissione di valori e piacere della natura. Apre la serata un trailer di un breve film, È pericoloso sporgersi, dove scopriamo una Destivelle molto giovane – soli 26 anni – muscolosa e disinvolta free climber alle prese con le vertiginose gole del Verdon, salite con una sua amica indossando uno scintillante costume da bagno tipico degli anni 80. Il film è per tutti.