“Le Vivandiere protagoniste del Risorgimento” è il titolo della mostra in programma dal 15 al 17 novembre alla Sala Almadiani (piazza dei Caduti), un evento organizzato dalla sezione di Viterbo F.I.D.A.P.A. e dal comitato provinciale della Croce rossa italiana, con il patrocinio del Comune di Viterbo e la collaborazione del Rotary Club, dell’Archivio di Stato, del Gruppo cultori di storia della Croce rossa e della Beta gamma editrice.
L’appuntamento espositivo, curato dalla dottoressa Diana Nardacchione, proporrà una serie di preziose tavole, concesse dalla presidente Antonietta Carrabs della sezione F.I.D.A.P.A. Monza Brianza, promotrice dell’evento, che riproducono rarissime e sconosciute iconografie dell’epoca con immagini dell’attività quotidiana delle vivandiere, inservienti militarizzate con incarichi logistici e sanitari nel 19 secolo, inizialmente cuoche e lavandaie, poi assistenti in ambito sanitario e, infine, protagoniste dell’opera lirica di Gaetano Donizetti, “La figlia del Reggimento”.
Il 16 novembre è inoltre in programma una conferenza tenuta dal professor Ettore Calzolari, colonnello medico CRI, addetto ufficio storico.
Source Article from http://www.viterbonews24.it/news/le-vivandiere-protagoniste-del-risorgimento,-la-mostra-alla-sala-almadiani_19239.htm