Che siano campioni di eSport o semplici appassionati, i gamer lo sanno: un gioco tira l’altro e dopo ogni sfida si riparte con una nuova avventura digitale. Tenere aggiornato il proprio archivio con tutti i nuovi titoli, tuttavia, qualche volta può essere impegnativo dal punto di vista economico. Proprio per questo motivo, per gli appassionati è importante gestire il proprio budget in modo oculato: più si riesce a risparmiare, maggiore sarà il numero di nuovi giochi che si potrà acquistare. D’altra parte, uno degli aspetti più stimolanti del gaming è proprio legato alla possibilità di collezionare giochi. Non dimentichiamo, poi, che in alcuni casi le release più datate, rare e introvabili possono arrivare a valere cifre da capogiro.
Ma come si fa a mettere insieme una collezione ricca senza spendere una fortuna? Il segreto sta nella capacità di acquistare con grande cura, tenendo d’occhio occasioni, promozioni e piattaforme online. Ecco qualche suggerimento per risparmiare senza rinunciare al piacere di acquistare periodicamente giochi nuovi.
A caccia di occasioni!
L’attenta ricerca dell’occasione giusta spesso diventa parte integrante del gioco e in questi casi, si sa, trovare il titolo che si cercava da tanto tempo a un prezzo scontato aggiunge la classica ciliegina sulla torta! Quando si va a caccia di sconti bisogna armarsi di pazienza e saper attendere il momento giusto: solitamente, tenendo monitorati i siti dedicati è possibile scovare proposte interessanti, ecco perché iscriversi alla newsletter del proprio e-commerce di fiducia può essere una buona soluzione per non perdere neanche uno sconto sui videogame più popolari dell’anno. Se poi c’è un gioco di cui si attende l’uscita ma il budget a disposizione non è sufficiente o magari si preferisce destinarlo all’acquisto di più titoli, è possibile attendere la pubblicazione della versione “Complete edition” o “Game of the Year”, che contiene tutti i contenuti aggiuntivi rilasciati nelle versioni precedenti, il che costituisce un bel risparmio. Inoltre, se si sa aspettare, è possibile spendere meno perché i prezzi dei nuovi titoli a qualche mese dall’uscita tendono ad abbassarsi.
Molto utile, sempre nell’ottica della caccia all’occasione, è il monitoraggio di forum o siti dedicati allaraccolta di coupon: come accade per molti altri prodotti, infatti, è possibile raccogliere codici sconto o buoni regalo da usare per gli acquisti di nuovi videogiochi. Altro aspetto da non sottovalutare: acquistare giochi usati offre la possibilità di risparmiare in modo significativo sul prezzo di listino.
La risposta è in rete
Naturalmente tutto ciò che gravita attorno al mondo del gaming ha uno dei suoi canali principali in rete, ciò significa che, spesso e proprio grazie al web, è possibile godersi il bello del gioco a prezzi contenuti. Tra le formule di solito disponibili online, poi, ci sono gli abbonamenti ai servizi di videogame in streaming: in questo modo è possibile giocare tanto pagando un costo fisso senza la necessità di acquistare tutti i titoli che si scelgono. Partecipando ai tornei promossi dalle piatteforme, inoltre, è possibile conquistare sul campo premi o sconti per gli acquisti. Nel panorama del gaming online, poi, c’è sempre l’opportunità di scegliere formule di gioco “free to play”, che non richiedono cioè un pagamento iniziale. Queste soluzioni sono perfette per gli appassionati di giochi di casinò, soprattutto se alle prime armi, perché in questo modo possono esercitarsi e affinare la propria tecnica di gioco ottenendo i migliori bonus senza depositare.
Vendi o scambia…
Come per tante categorie merceologiche, anche per i videogiochi vale la regola dello scambio: per tenere il proprio archivio sempre aggiornato può essere utile scambiare i vecchi titoli con i propri amici che magari, a loro volta, potrebbero avere voglia di acquistare qualcosa di nuovo senza spendere troppo. In alternativa una buona soluzione può essere quella di allestire una piccola vendita: qualche volta le edizioni speciali possono valere parecchio e, alle volte, con il ricavato di un singolo gioco se ne possono acquistare addirittura due.
Gioca, colleziona, scambia: un gioco senza fine
Il mondo del gaming richiede costanza non solo sul fronte ludico, ma anche su quello legato alla gestione del proprio archivio di titoli. Collezionare videogame è un piacere, ma non sempre è possibile avere a disposizione la cifra necessaria per acquistare tutte le novità in uscita nel corso della stagione. Ecco perché imparare a risparmiare è molto importante: i gamer lo sanno bene e spesso sono a caccia di occasioni vantaggiose per comprare i propri titoli preferiti o quelli più attesi a prezzi scontati.
La buona notizia è che, per chi sa cercare, offerte e sconti sono a portata di mano: in genere codici speciali, coupon e bonus sono sempre disponibili su siti, e-commerce e piattaforme dedicate al gioco digitale. Inoltre, in genere, è possibile risparmiare attraverso alcune pratiche consolidate, soprattutto tra i collezionisti, come il baratto o la vendita dei propri vecchi titoli: quest’ultima, se si dispone di edizioni speciali o limitate, consente anche di mettere da parte cifre interessanti.