Google ci dice qual è il titolo della canzone che stiamo canticchiando o anche solo fischettando.
Ho in mente una canzone che dice… “da da daaaa da da daaaa na naa naa naa ooohhh yeah”?
E la musica fa: “uhmmm uhmmm uhmmm daaaa”?
Ora basta canticchiare o fischiettate la melodia che hai in testa e Google te la cerca e trova, tutto grazie a una nuova funzione disponibile con l’ultima versione della app di Google.
Non sono necessari testi, né il nome dell’artista, né l’intonazione perfetta.
Come Google cerca la canzone
Sul vostro dispositivo mobile, aprite l’ultima versione dell’applicazione Google o trovate il vostro widget Google Search, toccate l’icona del microfono e dite “cos’è questa canzone?” oppure cliccate sul pulsante “Cerca una canzone”.
Poi iniziate a canticchiare per 10-15 secondi.
Su Google Assistant, è altrettanto semplice. Dite “Ehi Google, cos’è questa canzone?” e poi canticchiate la melodia.
A questo punto Google, in base al suo algoritmo di apprendimento automatico, fornisce la sua risposta: la lista di canzoni con più affinità con quella che ha ascoltato.
Le risposte sono diverse versioni della canzone interpretate da artisti diversi, o dallo stesso artista con arrangiamenti diversi.
Per ogni brano, poi, Google dà un link per vedere il video (su YouTube, naturalmente), ascoltarlo con la propria musicale preferita, o leggerne il testo.
La funzione per ora è disponibile in inglese sui dispositivi iOs e in 20 lingue su Android (incluso l’italiano), ma l’intenzione di Google è aggiungere nuove lingue, e migliorare ulteriormente il meccanismo di ricerca, sfruttando le infinite possibilità dei suoi modelli machine learning, quelli che trasformano il nostro audio in una sequenza di numeri che rappresenta la melodia del brano per dare una risposta alla nostra domanda.
Il modello modelli di machine learning
Ma come fa a riconoscere la canzone?
La melodia di una canzone è come la sua impronta digitale: ognuna ha la sua identità unica.
Google ha sviluppato modelli di machine learning che possono abbinare il fischio o il canto alla giusta “impronta digitale“.
Quando si canticchia una melodia in Search, i modelli di machine learning trasformano l’audio in una sequenza numerica che rappresenta la melodia della canzone ed identificano le canzoni sulla base di una varietà di fonti, tra cui il canto umano o il fischio.
Gli algoritmi eliminano anche tutti gli altri dettagli, come gli strumenti di accompagnamento e il timbro e il tono della voce.
Quello che ci rimane è la sequenza numerica della canzone, o l’impronta digitale.
Queste sequenze vengono confrontate con migliaia di canzoni di tutto il mondo identificando, in tempo reale, le possibili corrispondenze.
Per tutti i riferimenti: https://blog.google/products/search/hum-to-search