Ogni festa di laurea che si rispetti deve essere caratterizzata dalla presenza di bomboniere da distribuire fra gli invitati. Qualunque sia la bomboniera che si ha in mente di proporre, essa viene valutata con la massima attenzione, anche in rapporto alle eventuali alternative fra cui è possibile scegliere. Le soluzioni a disposizione in genere sono numerose, ed è per questo che c’è bisogno di un confronto accurato, basato non solo sul fattore estetico, ma anche su altri aspetti: per esempio la possibilità di personalizzare le bomboniere, e ovviamente il budget che ci si può permettere di investire.
La diffusione delle bomboniere solidali
Da qualche tempo a questa parte stanno rivestendo un ruolo di primo piano le bomboniere solidali, sempre più diffuse non solo per eventi come i matrimoni e i battesimi, ma anche – appunto – per le lauree. Di cosa stiamo parlando? Per chi non lo sapesse, precisiamo subito: si tratta di bomboniere tradizionali la cui vendita garantisce proventi che saranno destinati a un ente di beneficienza, a una onlus o a una ong, in modo che i soldi raccolti possano essere utilizzati per una o più cause benefiche. Di solito le bomboniere solidali non possono essere personalizzate e prevedono una modalità di realizzazione abbastanza semplice: sceglierle vuol dire, però, fare del bene a chi ne ha bisogno.
Festa di laurea: un giorno davvero speciale
E allora, cosa aspetti: laureati, con solidarietà! Le bomboniere di laurea solidali rappresentano la soluzione più interessante per coloro che desiderano rendere il giorno della proclamazione e quello della festa davvero unici, e in più costituiscono un prezioso e fondamentale contributo per un’iniziativa di filantropia dalle conseguenze importanti. Esistono, tra l’altro, bomboniere solidali che contribuiscono a finanziare lo svolgimento di vaccinazioni per i bambini in Paesi in cui non viene garantita a tutti l’assistenza sanitaria. Ma le iniziative degne di attenzione che possono essere supportate sono davvero tante, a cominciare dalla ricerca scientifica per la cura delle patologie rare.
Come sono fatte le bomboniere solidali
Una delle peculiarità più significative delle bomboniere di laurea solidali è rappresentata dalla semplicità che le caratterizza. Coloro che scelgono di affidarsi a una soluzione di questo tipo, d’altro canto, sono consapevoli che la ricerca di design stilosi non è certo l’obiettivo primario da raggiungere: è, invece, una questione di etica e di generosità.
Quali bomboniere scegliere
Ciò non toglie che le possibilità di scelta siano numerose, con un vasto assortimento di opzioni in cui pescare. Un esempio di tradizionale bomboniera solidale è quello dei sacchetti di stoffa o delle scatoline di cartone che accolgono al proprio interno un bigliettino e i confetti. Si tratta di un pensiero non troppo elaborato, ma proprio per questo destinato a incontrare il gradimento di tutti, anche perché – come si è detto – i proventi della vendita vengono devoluti a un ente benefico che utilizzerà il denaro per finanziare la propria attività e avviare nuovi progetti. È per questo motivo che molto spesso il bigliettino che accompagna la bomboniera contiene un invito finalizzato a far sì che anche chi riceve il dono si interessi a effettuare una donazione e a dare un contributo benefico.
Dove si trovano le bomboniere solidali
Nel caso in cui si sia interessati a cercare e a comprare delle bomboniere solidali per una festa di laurea, in genere è sufficiente fare riferimento ai vari siti web degli enti benefici. Così, è possibile ottenere delle confezioni speciali da distribuire alle persone a cui si vuol bene, e al tempo stesso assecondare il proprio desiderio di aiutare gli altri, anche se si tratta di sconosciuti.