Dal 7 marzo all’11 aprile, un ricco calendario di eventi animerà Civita Castellana: mostre, spettacoli teatrali, concerti a lume di candela ed escursioni alla scoperta del territorio.
Torna l’appuntamento con la cultura e la valorizzazione del territorio: prende il via il prossimo 7 marzo “Halaesus 2026”, la rassegna che per oltre un mese offrirà alla cittadinanza e ai visitatori un programma variegato che spazia dalla fotografia alla musica classica, dalla storia locale alle escursioni naturalistiche.
Il cartellone si apre venerdì 7 marzo con un doppio appuntamento dedicato all’arte visiva e al teatro, per poi proseguire l’8 marzo con un evento speciale in occasione della Giornata Internazionale della Donna, che unirà musica e danza nella suggestiva cornice della Chiesa di San Gregorio.
La rassegna pone un forte accento sulla storia locale e sulle figure che hanno segnato il territorio, come dimostrano gli incontri dedicati ai pittori del Grand Tour (“Corot e gli altri a Civita Castellana”), al celebre fantino Mauro Matteucci detto “Marasma” e gli approfondimenti su Dante e l’Alto Lazio. Non mancheranno momenti dedicati alla natura, con escursioni sulla via Amerina, e alla musica, con concerti che spaziano dalle melodie popolari ai tributi a Mozart.
Di seguito il programma completo degli eventi:
IL PROGRAMMA
7 MARZO
Ore 18:00: Apertura mostra fotografica “Cinque anni della nostra Civita” – Presso Portale d’arte “ex carcerette”.
Ore 21:00: “Delle donne”, spettacolo teatrale con Fabio Galadini – Presso Sala Mice.
8 MARZO
Ore 18:00: “Lucevan le stelle”, concerto a lume di candela “Le Capinere” con esibizione delle scuole di danza “Madi Project” e “Formazione Danza Honey” – Presso Chiesa San Gregorio.
13 MARZO
Ore 18:00: “Corot e gli altri a Civita Castellana” di Ettore Racioppa – Presso Sala Mice.
14 MARZO
Ore 17:30: “Camminando”, una narrazione sbilenca per le vie del centro storico a cura di 20chiavi teatro officina (in collaborazione con SIAT). Partenza dal Museo della Ceramica.
20 MARZO
Ore 18:00: Racconti su Mauro Matteucci detto Marasma, vincitore del Palio di Siena – Presso Sala Mice.
21 MARZO
Ore 10:00: Visita alla Madonna delle Piagge con il Prof. Mario Fiorani.
25 MARZO
Ore 18:00: “Contributo allo studio di Dante e l’alto Lazio” di Luigi Cimarra – Presso Sala Mice.
27 MARZO
Ore 18:00: “Sfollati sbandati”, presentazione del libro di Flavia Tronti – Presso Sala Mice.
28 MARZO
Ore 09:30: Escursione via Amerina con Luca Panichelli.
Ore 18:00: “I Suonatori in concerto” – Presso Chiesa San Gregorio.
29 MARZO
Ore 18:00: “Tributo a Mozart”, concerto per pianoforte e quartetto d’archi – Presso Sala Mice.
11 APRILE
Ore 17:30: “Il grido del berretto. Oltre la polvere, il cuore dell’Arma a Nassiriya”, presentazione del libro di Letizia Chilelli – Presso Sala della Curia.
La cittadinanza è invitata a partecipare.









