Cammineremo lungo antichi sentieri, tracciati da uomini e animali nel tempo.
Tra i rami spogli degli alberi si intravede un portale di pietra, incastonato tra le rocce: è ciò che resta di Camerata Vecchia, l’antico paese distrutto dalle fiamme nel 1859.
Salendo, il sentiero ci condurrà su una piana d’alta quota e all’improvviso lo sguardo si aprirà su un grande orizzonte. L’Altopiano di Camposecco (1400 m s.l.m.), nel cuore del Parco dei Monti Simbruini, è un paesaggio carsico e selvaggio: rocce calcaree che emergono come segni del tempo, scavate lentamente da pioggia e neve.
È un luogo silenzioso e incantato, dove la notte si muovono lepri, volpi e lupi, lontano da occhi curiosi. Forse non li incontreremo, ma potremmo riconoscerne le tracce. Magari con una spruzzata di neve.
Difficoltà percorso: E (escursionistico)
Lunghezza percorso: 13 Km
Dislivello: 550 m
Durata percorso: circa 7 ore
Ore 09,00 presso il Bar Bar Del Moro in piazza del popolo, 00020 Camerata Nuova (RM).
Guida: GAE Giovanni Ronci – per info 348 0034055, e-mail: gotrekk@gotrekk.it
Iscritto al Registro Nazionale AIGAE, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche Tessera N° LA389, operante nel settore in base alla Legge 4/2013.
Guida: GAE Emanuela Testa – per info 327 6207758, e-mail: gotrekk@gotrekk.it
Iscritto al Registro Nazionale AIGAE, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche Tessera N° LA614, operante nel settore in base alla Legge 4/2013.
Cosa Portare: abbigliamento e scarpe da trekking, consigliati i bastoncini, guscio, giacca imbottita, pile, cappello, guanti, zaino, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 lt) e quanto altro si ritenga necessario.
L’escursione potrà subire modifiche, ad insindacabile giudizio della Guida, a causa di eventi che possano compromettere la sicurezza del gruppo o dei singoli partecipanti.
Quote di partecipazione:
Escursione: € 15,00









