Dal 26 al 28 giugno 2026, il suggestivo borgo di Sant’Oreste si vestirà con i colori, i suoni e le atmosfere del Rinascimento in occasione di “Echi del Cinquecento”. L’evento, di particolare rilevanza, celebra il XXX° anniversario della fondazione del Gruppo Storico Sant’Oreste, un traguardo straordinario per la valorizzazione della memoria e delle tradizioni locali.
Per tre giorni il centro storico si trasformerà in un teatro a cielo aperto. Tra le vie del paese (da Porta Valle a Piazza V. Emanuele III e lungo il percorso rinascimentale da Via Porta S. Edisto a Piazza C. Alberto) i visitatori troveranno bancarelle di hobbisti, artigiani storici e antichi mestieri, oltre alle affascinanti scene itineranti di vita rinascimentale curate dalla “Compagnia del Soratte”.
Il festival si aprirà ufficialmente venerdì 26 giugno alle ore 17:30 con il solenne Corteo Storico accompagnato dai Musici Vulpes Poggio di Otricoli, seguito dai saluti istituzionali. Alle ore 18:00 un momento centrale della rievocazione: la celebrazione del 450° Anno della Firma dello Statuto di Sant’Oreste, arricchita dal concerto delle Donzelle del Soratte (Ass. Soratte in Musica ETS) e dall’esibizione delle Piccole Danzatrici del gruppo locale.
Il programma offre un’immersione totale nell’epoca: nel Giardino di San Nicola spazio ai giochi storici, al tiro con l’arco degli Arcieri Ordo Draconis Sagittarii, alle passeggiate con l’asinello e all’immancabile stand delle pizze fritte. Gli amanti della storia e della fotografia potranno invece ammirare la Mostra Fotografica dedicata ai 30 anni del Gruppo Storico allestita presso il Cisternone.
Ogni sera, a partire dalle 19:00, aprirà la tradizionale Taverna in Piazza C. Alberto, dove ottimi piatti tipici saranno accompagnati da musica dal vivo (il Trio Organetti il venerdì, gli Amici per la Musica il sabato e I Nuovi Magneti la domenica). Le serate saranno animate da grandiosi spettacoli itineranti: il fuoco e la giocoleria dei “Duo Imaginearum Dancers”, le acrobazie della “Compagnia de lo Grifone” con trampolieri e mangiafuoco, e i maestosi cortei storici con gli sbandieratori di Viterbo (sabato) e Giove (domenica).
Un appuntamento imperdibile per rivivere i fasti del XVI secolo alle pendici del Monte Soratte.
PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 26 giugno
Ore 17:00: Apertura Bancarelle Hobbisti (da Porta Valle a P.zza V. Emanuele III).
Ore 17:30: Corteo Gruppo Storico Sant’Oreste con i Musici Vulpes Poggio di Otricoli.
Ore 17:45: Saluti Istituzionali e Presentazione (P.zza V. Emanuele III).
Ore 18:00: * Investitura e Rievocazione del 450° Anno della Firma dello Statuto di Sant’Oreste.
– Concerto “Donzelle del Soratte” dell’Ass. Soratte in Musica ETS.
– Esibizione delle Piccole Danzatrici del Gruppo Storico Sant’Oreste.
Ore 18:45: Percorso Rinascimentale (da V. Porta S. Edisto – V.di S. Nicola a P.C. Alberto):
– Bancarelle di Artigiani Storici e Antichi Mestieri.
– Scene Itineranti di Vita Rinascimentale con la “Compagnia del Soratte”.
– Presso il Giardino di San Nicola: Giochi Storici, “A Spasso con l’asinello” e Stand Pizze Fritte.
– Al Cisternone: Mostra Fotografica del Gruppo Storico Sant’Oreste.
Ore 19:00: Apertura Taverna (P.C. Alberto) con concerto del Trio Organetti.
Ore 20:00 – 23:00: Spettacoli Itineranti con i “Duo Imaginearum Dancers” (Trampoliere, Spettacolo di Fuoco e Giocoleria).
Sabato 27 giugno
Ore 18:00: * Apertura Bancarelle Hobbisti (da Porta Valle a P.zza V. Emanuele III).
– Attivazione del Percorso Rinascimentale con Artigiani Storici, Antichi Mestieri e le Scene Itineranti della “Compagnia del Soratte”.
– Al Giardino di San Nicola: Giochi Storici, “A Spasso con l’asinello”, Tiro con l’arco degli Arcieri Ordo Draconis Sagittarii e Stand Pizze Fritte.
– Al Cisternone: Mostra Fotografica.
Ore 19:00: * Apertura Taverna (P.C. Alberto) con musica dal vivo degli Amici per la Musica.
– Presso la Chiesa di S. Nicola: Concerto dell’Associazione Soratte in Musica ETS.
Ore 21:00: Corteo Storico “Il Pilastro di Viterbo” con Sbandieratori e Tamburini.
Ore 20:00 – 23:00: Spettacoli Itineranti con la “Compagnia de lo Grifone” (Trampolieri, Mangiafuoco, Danzatrici con ventagli) e Musico itinerante con cornamusa e flauti.
Domenica 28 giugno
Ore 18:00: * Apertura Bancarelle Hobbisti e attivazione del Percorso Rinascimentale (stessi luoghi e attività dei giorni precedenti: artigiani, scene di vita, mostra al Cisternone).
– Al Giardino di San Nicola: Giochi Storici, Tiro con l’arco, asinello e Stand Pizze Fritte.
Ore 19:00: Apertura Taverna (P.C. Alberto) con la musica dal vivo de I Nuovi Magneti.
Ore 21:00: Corteo Storico con gli Sbandieratori e Musici di Giove (P.C. Alberto).
Ore 20:00 – 23:00: Spettacoli Itineranti con i “Duo Imaginearum Dancers”, Trampoliere, Spettacolo di Fuoco e Giocoleria.








