La Giornata della Terra è uno dei più grandi movimenti di protesta ambientale del pianeta.
L’ONU afferma che senza un’azione urgente per ridurre le emissioni, il mondo è sulla buona strada per raggiungere i 3,2 ° C al di sopra dei livelli preindustriali.
Cos’è la Giornata della Terra.
La Giornata della Terra è una giornata internazionale dedicata al nostro pianeta.
Richiama l’attenzione sull’ambiente e promuove la conservazione e la sostenibilità.
Ogni anno, il 22 aprile, circa 1 miliardo di persone in più di 190 paesi intervengono per aumentare la consapevolezza sulla crisi climatica e apportare cambiamenti comportamentali per proteggere l’ambiente.
Nel 2020, la Giornata della Terra ha celebrato il suo 50 ° anniversario.
Cosa succede nella Giornata della Terra?
La partecipazione alla Giornata della Terra può assumere molte forme, tra cui piccoli progetti domestici o in classe come piantare un giardino di erbe o raccogliere rifiuti.
Le persone si offrono anche volontarie per piantare alberi, unirsi ad altri progetti ecologici o prendere parte a proteste di strada sui cambiamenti climatici.
Le campagne e i progetti ufficiali della Giornata della Terra mirano ad aumentare l’alfabetizzazione ambientale e riunire persone o gruppi per affrontare questioni come la deforestazione, la perdita di biodiversità e altre sfide.
Come è iniziata la Giornata della Terra?
L’impatto ambientale del boom dei consumi del dopoguerra cominciava a farsi sentire.
Le fuoriuscite di petrolio, l’inquinamento delle fabbriche, le fuoriuscite tossiche e altre minacce ecologiche erano in aumento, con poca o nessuna legislazione in atto per prevenirle.
Il 22 aprile 1970 milioni di persone scesero nelle strade delle città degli Stati Uniti per protestare sul danno arrecato al pianeta e alle sue risorse.
Le proteste hanno riunito persone di tutti i ceti sociali americani – che rappresentavano circa il 10% della popolazione statunitense – per dimostrare e dare voce alle loro richieste di cambiamento sostenibile.
Cosa ha portato alle proteste di piazza nel 1970?
Preoccupato per l’aumento dei livelli di distruzione ambientale, il senatore junior Gaylord Nelson suggerì una serie di “teach-in” nei campus universitari; questo al fine aumentare la consapevolezza delle problematiche ambientali.
Alla fine del 1970 nacque l’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti al fine di aiutare a proteggere l’ambiente; questa includeva il National Environmental Education Act, l’Occupational Safety and Health Act e il Clean Air Act.
Si intendeva proteggere:
- la qualità dell’acqua,
- le specie in via di estinzione
- e per controllare l’uso di sostanze chimiche nocive e pesticidi.
Quando la Giornata è diventata globale?
Nel 1990 circa 200 milioni di persone provenienti da 141 paesi hanno unito gli sforzi per promuovere il riciclaggio in tutto il mondo; aprendo, di fatto, la strada alla Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo del 1992 a Rio de Janeiro, in Brasile.
Questo “Vertice della Terra” ha portato alla formazione della Convenzione delle Nazioni Unite:
- sui cambiamenti climatici,
- sulla diversità biologica,
- e della Commissione per lo sviluppo sostenibile per monitorare e riferire sull’attuazione degli accordi del Vertice della Terra.
Perché la Giornata della Terra è importante oggi?
Denis Hayes e il movimento per la Giornata della Terra hanno rivolto la loro attenzione alla crescente realtà dell’imminente crisi climatica con un messaggio chiaro per i leader mondiali: è necessaria un’azione urgente per affrontare il riscaldamento globale.
L’ultimo rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change afferma che senza ulteriori azioni immediate per frenare le emissioni di gas serra, il mondo è sulla buona strada per temperature di 3,2 °C al di sopra dei livelli preindustriali.
Questo livello di riscaldamento sarebbe catastrofico per il pianeta e per tutta la vita su di esso, compresi gli esseri umani.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca ambientale e del sito italiano del Movimento.