Lazio Eventi
Varie

A tavola con i romani

Morlupo, 21 Novembre 2021

Presentazione del volume e degustazione di piatti dell’antica Roma ricostruiti a tavola con i romani

Come mangiavano gli antichi Romani?

Quanto spendevano per fare la spesa?

Come conservavano gli alimenti?

E’ vero che indugiavano in banchetti sfrenati come ci ha raccontato il cinema?

A questa e tante altre domande daremo risposta nel corso della presentazione del volume A TAVOLA CON GLI ANTICHI ROMANI, del divulgatore storico Giorgio Franchetti, esperto di storia romana con all’attivo numerose partecipazioni a documentari del settore storico per tv italiane ed estere.

Con l’aiuto di un videoproiettore faremo un viaggio indietro nel tempo fino a risalire all’epoca romana, entreremo nelle case dei nostri antenati culturali e ceneremo con loro per scoprire i loro gesti, le superstizioni e la ritualità quotidiana legata al cibo.

Un viaggio incredibile, coloratissimo, divertente, suggestivo, durante il quale scopriremo aneddoti e situazioni che ci permetteranno di conoscere meglio questo spicchio di storia che non ha sempre trovato spazio sui libri.

Al termine del racconto, ritornati nel nostro secolo, ci sarà la possibilità di assaggiare alcune pietanze romane ricostruite secondo gli scritti di Varrone, Catone, Apicio e Columella, come l’epytirum, il battuto di olive, su una fetta di panis cibarius, o come il savillum, o la patina apiciana, oppure il celebre libum di Catone, e accompagnare il tutto con un sorso di mulsum, il vino speziato al miele.

Si potrà annusare il famoso garum, del quale sfateremo molti miti e si potranno osservare una serie di pani dei tanti diversi che venivano cotti per le diverse occasioni. Il tutto preparato dalle sapienti mani dell’archeocuoca Cristina Conte, che ha dedicato gli ultimi 20 anni allo studio, alla ricerca e alla sperimentazione pratica della gastronomia dei Romani.

Insomma, per una pomeriggio si tornerà nell’antica Roma per riscoprire sapori e storie dimenticati da secoli.
Un evento voluto, organizzato e promosso dalla Proloco di Morlupo.

INGRESSO E DEGUSTAZIONI GRATUITI

Prenotazione obbligatoria al numero 328 615 3453

OBBLIGATORIO IL GREENPASS

INFORMAZIONI:

A tavola con i romani
Data: 21 Novembre 2021
Orario: 15:00 - 18:00
Città: Morlupo
Luogo: CONVENTO DI SANTA MARIA SECONDA
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 328 615 3453
Indirizzo: Via Frà Carlo da Sezze
eMail:
Web:
Green Pass: Si