Lazio Eventi
Musica, Spettacoli e Danza

Beethoven a Formello

Formello, 22 Maggio 2022

Domenica 22 MAGGIO l’Associazione Culturale Bernardo Pasquini organizza il concerto “Beethoven a Formello

L’appuntamento è alle ore 18,30 al teatro comunale J.P. Velly in Formello

E’ il primo degli incontri col M° IVAN DONCHEV , titolato “l’ esordio e le eredità” , che eseguirà sonate per pianoforte del grande compositore tedesco Ludwig van Beethoven.

Introdurrà e Illustrerà l’evento il M° Alvaro Vatri.

L’ingresso è gratuito; gradito un sostegno volontario per il prosieguo della vita culturale della Associazione.

E’ opportuno effettuare la prenotazione quanto prima al 334 6254764 o inviare la richiesta all’indirizzo email bernardo.pasquini@libero.it.

Vi sarà successivamente comunicato il n° di poltrona assegnato.

Sarà data precedenza ai soci, agli invitati ed agli amanti della musica.

L’Associazione Culturale Bernardo Pasquini propone di realizzare a Formello l’esecuzione integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, affidata al M° Ivan Donchev (pianista di rilievo internazionale, più volte ospite della nostra associazione) articolata in un ciclo di dieci concerti, seguendo, per quanto possibile, l’ordine cronologico delle opere.

L’esecuzione integrale delle 32 sonate impegna l’Associazione per un considerevole arco temporale , 3 anni ( 2022, 2023, 2024 ), e rappresenta il frutto maturo di un impegno costante e coerente della Associazione Culturale Bernardo Pasquini che da oltre 20 anni è attiva nel territorio assolvendo al dettato statutario di promuovere la conoscenza della musica colta, delle sue problematiche culturali, artistiche e professionali ( con attenzione alla valorizzazione di giovani musicisti ), attraverso concerti, lezioni-concerto, cicli di educazione
all’ascolto e performance artistiche interdisciplinari.

Le esecuzioni musicali saranno corredate da introduzioni e da seminari di “Educazione all’ascolto” (analisi formale storico-critica delle opere) tenuti dal M° Pino Alvaro Vatri in modo da offrire al pubblico una panoramica organica dell’importanza storica e culturale dell’opera beethoveniana e al tempo stesso creare la suggestione di penetrare nella fucina creativa del grande genio della musica.

L’Associazione è convinta che si tratta di una opportunità per tutti gli associati , per i cittadini di Formello, dei comuni vicini, del territorio e non solo, degli amanti della musica colta ovvero essere protagonisti di una iniziativa di altissima valenza culturale e formativa.

I dieci concerti eseguiti dal M° Donchev nel teatro J.P. Velly saranno distribuiti in un arco triennale che va dal 2022 al 2024; in tre moduli annuali distinti ed in particolare : tre concerti nel 2022 , tre concerti nel 2023 e quattro concerti nel 2024.

La realizzazione di ciascun dei tre moduli è ovviamente subordinata ad approvazione anno per anno , previa verifica, della disponibilità delle risorse finanziarie necessarie e di quella del teatro J.P. Velly.

Nell’anno 2022 il primo concerto si terrà nel prossimo mese di maggio, domenica 22 a cui seguirà un secondo a settembre, anticipato da un seminario di educazione all’ascolto ed infine un terzo concerto in novembre.

INFORMAZIONI:

Beethoven a Formello
Data: 22 Maggio 2022
Orario: 18:30 - 20:00
Città: Formello
Luogo: Teatro comunale J.P. Velly
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 334 6254764
Indirizzo: Via Regina Margherita, 6
eMail: bernardo.pasquini@libero.it
Web:
Green Pass: Non specificato