Lazio Eventi

Calici sotto le Stelle

Velletri, 6 Agosto 2022

Piazza Mazzini, sabato 6 agosto dalle ore 19, ritornerà ad animarsi con la quindicesima edizione di “Calici di Stelle”.

L’organizzazione della manifestazione ha seguito la stessa filosofia di sempre con qualità e sviluppo, quali prerogative per il centro storico.

L’evento è stato curato nella parte organizzativa dall esperienza organizzativa di Reem El kot, supportata dal Comune di Velletri, dalla Pro Loco Velitrae con il vivo auspicio possa coinvolgere piacevolmente in una serata di mezza estate, cittadini e visitatori attraverso imperdibili degustazioni di buon vino, pietanze locali ,e coinvolgimento delle attività di ricerca presenti su Piazza Mazzini , location protagonista anche quest anno, in compagnia di diverse attività di intrattenimento.

Punto di forza e fortemente voluto, la possibilità di visitare il patrimonio archeologico e i musei veliterni attraverso l’ausilio della cooperativa ” Le macchine celibi” che al momento dirige e coordina con estrema professionalità, il sistema Museale della citta’ di Velletri ,con personale qualificato.

All’evento non mancherà la professionalità, garantita dai sommelier della FISAR, e la genuina qualità di cui sono testimoni le numerose cantine del territorio e non aderenti all’iniziativa.
Mauro Leoni è notoriamente fra le anime organizzatrici di questo evento in ogni edizione. L’attuale consigliere comunale con delega alle Politiche Agricole e alla Valorizzazione del Centro Storico segue da anni “Calici di Stelle”, seppur da angolature e con ruoli differenti. Ha iniziato in veste di presidente di Confesercenti proseguendo poi come amministratore cittadino: “È un evento a cui sono particolarmente legato e su cui lavoriamo annualmente per migliorarlo rispetto all’edizione precedente, convinti che le attività proiettate in questa direzione premino la città e la sua comunità – spiega Mauro Leoni – Calici di Stelle è una manifestazione di qualità che attira nel centro storico di Velletri tante persone.

È un appuntamento ancor più atteso, viste le restrizioni degli ultimi due anni dovute alla pandemia da covid.

Sabato 6 agosto avremo la possibilità di poter vivere a pieno le vie del nostro paese accompagnati dai sapori e dai gusti delle nostre terre.
È un binomio di altissimo livello che arricchisce la già nutrita estate del Comune di Velletri.

Musei Civici di Velletri

Per l’occasione i Musei Civici di Velletri apriranno dalle ore 17.00 alle ore 24.00 con possibilità di visitare l’Area Archeologica delle SS. Stimmate dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

La Soc. Coop. Le Macchine Celibi, gestore dei servizi museali, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Veliterno realizzerà visite guidate tematiche e teatralizzate ai Musei Civici di Velletri, Museo Archeologico “O.Nardini” e Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani e Area Archeologica delle SS. Stimmate, in diversi orari.

L’iniziativa comincerà alle ore 17.30 con la visita guidata al Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani.

Alle ore 19.00 e alle ore 22.00, un socio del Gruppo archeologico Veliterno (G.A.V.) accoglierà il pubblico in Piazza Mazzini e, dopo un’introduzione storica, condurrà i visitatori lungo un percorso urbano, su Via di S.Francesco, nel quartiere medievale. Il percorso si svilupperà da Piazza Mazzini fino a giungere all’Area Archeologica delle SS. Stimmate, dove sarà possibile effettuare una visita guidata alle ore 19.15 e una alle ore 22.15. Seguirà una visita guidata tematica dal titolo Nel mondo di Dioniso, il Dio del vino e della viticoltura, al Museo Archeologico “O.Nardini” alle ore 20.00 e alle ore 23.00.
Dalle ore 21.00 nel Giardino del Belvedere, davanti ai Musei, in Via Goffredo Mameli, avrà inizio l’osservazione astronomica a cura di Astronomitaly con possibilità di effettuare una visita guidata al Museo Archeologico “O.Nardini” alle ore 21.00.

Alle ore 21.15 si svolgerà all’Area Archeologica delle SS. Stimmate, I Borgia raccontano, narrazione teatralizzata di Stefano e Camillo Borgia e una rievocazione storica di una processione a cura del Gruppo archeologico Veliterno A.P.S. Seguirà alle ore 22.00 una visita guidata tematica dal titolo Nel mondo di Dioniso, il Dio del vino e della viticoltura, al Museo Archeologico “O.Nardini”.

Il costo della visita guidata al Museo e all’Area Archeologica è di 5 €; solo al Museo o solo all’ Area Archeologica è di 3 €
La prenotazione è consigliata

Per informazioni e prenotazioni: 06 9615 8268 – museicivicivelletri@gmail.com


INFORMAZIONI:

Data: 6 Agosto 2022
Orario: 19:00 - 22:30
Città: Velletri
Luogo: piazza Mazzini
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato

LOCANDINA/IMMAGINE:

Calici sotto le Stelle



PREVISIONI METEO